Interventi

LIFTING DEL COLLO (Introduzione).

I recenti sviluppi della tecnologia medica e la crescente domanda di una chirurgia sempre meno invasiva hanno portato ad una maggiore popolarità delle tecniche minimamente invasive per il ringiovanimento del volto e del collo.

Da un lato, molti pazienti si sono allontanati dal lifting "tradizionale" con ampi scollamenti e cicatrici estese anche se poco visibili perchè nascoste. Ciò poichè il lifting "tradizionale" obbliga comunque a lunghi periodi di assenza dal lavoro (almeno 20 giorni od un mese), anche se fornisce i migliori risultati.

D'altra parte, se il ringiovanimento del viso è sempre più richiesto ormai non solo dalle donne ma anche dagli uomini, ed i trattamenti non chirurgici (filler, peelings, iniezioni di aminoacidi e vitamine, laser) ottengono buonissimi risultati migliorando la qualità della pelle, non si può tuttavia attribuire a questi trattamenti non chirurgici un'azione contro il rilassamento della pelle, un'azione cioè che risollevi i tessuti facciali che col tempo tendono a rilassarsi.

Ecco quindi la comparsa (o, meglio, la ri-comparsa) di tecniche meno invasive, chiamate "Soft-Lifting" o "Mini-Lifting" o "Lifting della pausa pranzo".  Attenzione, però. Queste tecniche sono veri interventi chirurgici,  seppure richiedano uno scollamento cutaneo minore,  e vanno paticate da un chirurgo qualificato che sarà in grado di fare una sicura previsione del risultato. Comunque, non chiedano i pazienti dei risultati "immaginifici" con una piccolissima incisione: esistono delle regole anche nei lifting.... (Per esempio: pensiamo di essere distesi nel nostro letto e di avere il torace scoperto perchè la coperta è discesa verso i piedi.  Pensiamo adesso di voler tirare la coperta "dai piedi in su verso il nostro torace":  dovremo sollevarla ampiamente per poterla tirare verso di noi...Se invece la solleviamo poco, potremo "tirarla in su" molto poco....La stessa cosa accade nei lifting.)

Attualmente si praticano anche dei "mini-lifting" (o "lifting della pausa pranzo") con dei fili di trazione (detti "barb-wire") che vengono introdotti con un'agocannula che fa da tunnel per favorire l'introduzione del barb-wire, ed essere poi sfilata per lasciare in situ il barb-wire. Orbene, alcuni di essi sono validi, soprattutto se usano fili di sospensione (i "barb-wires") che siano riassorbibili...ma va sempre ricordato che in questi casi non viene eseguito nessuno scollamento e si tratta di una trazione pura e semplice della cute (non dei piani muscolofasciali sottostanti)...e perciò il risultato non può essere "straordinario": bisogna soltanto parlarne..bisogna soltanto che il paziente spieghi al chirurgo plastico che cosa desidera, ed il medico presenterà le diverse opzioni. (Mai usare, ovviamente, dei barb-wire che siano non riassorbibili!!)

Diversi, ancora, sono i metodi di sospensione tipo "Endotine" ("ribbon", "trans-bleph", "forehead", "midface ST", "midface B") che sono invece un validissimo sistema di sospensione, che usiamo spesso, e che però richiedono di essere posizionati (guarda un po' !) dopo un ampio scollamento chirurgico. 

APTOS

E' il primo nato di questi interventi.
Consiste nell'introdurre, nelle aree soggette a "ptosi" (cioè a "caduta") degli speciali fili di polipropilene, materiale bio-compatibile ma PERMANENTE, muniti di piccolissimi uncini capaci di sostenere i tessuti.

Tecnica.
Non si eseguono incisioni, ma solo piccoli fori attraverso i quali è fatto passare un introduttore cavo (una specie di tubicino che contiene il filo Aptos) sul quale viene "arricciata" dalle mani del chirurgo la pelle del paziente che era rilassata.
Ottenuto il sollevamento desiderato della pelle del paziente, il chirurgo stira fuori il tubicino introduttore e lascia così in sede il filo con gli uncini. Questo filo, ancorato poi a delle strutture di sostegno robuste, come la fascia temporale, sosterrà i tessuti "ptosici".
Intorno a questo filo fornito di uncini, inoltre, il tessuto circostante formerà nei giorni successivi una capsula connettivale che coopera al risultato finale, garantendo stabilità al risultato.


ENDOTINE

Questo sistema era nato per migliorare la procedura di lifting endoscopico del sopracciglio, oggi si è trasformato in un sistema multifunzionale che permette di "sospendere" ed ancorare il sopracciglio, le guance e le regioni laterali del collo.
Il sistema è assolutamente biocompatibile e soprattutto è RIASSORBIBILE in un periodo variabile (l'Endotine per il sopracciglio in tre mesi, l'Endotine detto "ribbon" per il collo in sei mesi).

Tecnica.
Si esegue una piccola incisione di due-tre centimetri entro l'attaccatura dei capelli (per il lifting del sopracciglio) o dietro l'orecchio (per il lifting del collo). Si esegue quindi uno scollamento dell'area che si intende sollevare e si posiziona l'Endotine dentro lo scollamento. I tessuti soprastanti vengono stirati ("come una coperta") al di sopra dell'Endotine ed agganciati ad esso, permettendo loro di rimanere così in posizione. La cute che apparirà "in eccesso" verrà rimossa.

Questo sistema è veramente molto valido perchè associa alla sospensione attuata dall'Endotine anche il suo completo riassorbimento. E' evidente perciò che sarà importante lo scollamento eseguito a livello dei tessuti che vengono poi riposizionati sopra l'Endotine, perchè (scomparso l'Endotine perchè riassorbito) sarà la retrazione fibrosa dello scollamento eseguito ciò che realmente manterrà nel tempo i tessuti in posizione "liftata".
Un altro vantaggio è dato dal fatto che questa tecnica "Endotine" è una metodica chirurgica e non può certo essere eseguita in un ambulatorio, ma solo da mani esperte ed in una sala operatoria attrezzata (anche di una Day surgery).
L'intervento può essere eseguito in anestesia locale, con o senza una blanda sedazione.

 

S-LIFT

Rispetto alla tecnica tradizionale del lifting, lo S-LIFT del viso agisce in maniera più rispettosa dei tratti somatici in quanto, oltre a non stravolgere minimamente il gioco mimico facciale, evita che la pelle mostri tracce visibili dell'intervento chirurgico.
Questo tipo di lifting segue il principio (come poi vedremo nel MACS-LIFT) del lifting verticale.

Infatti, mentre il lifting cervico-facciale tradizionale (con riposizionamento dello SMAS, cioè dei tessuti fascialie muscolari del volto) esercita una trazione obliqua verso l'alto e l'indietro, questo S-LIFT (ed anche il MACS-LIFT) esercitano un'azione verticale soprattutto a carico del collo e del terzo posteriore del viso.
Pertanto non è possibile chiedere allo S-LIFT od al MACS-LIFT un risultato simile a quello del "lifting cervico-facciale" od a quello del "mid-face lift".
Lo S-LIFT (ed il MACS-LIFT) sono interventi diversi dal lifting tradizionale ed hanno indicazioni diverse ed ottengono risultati diversi.

Tecnica.
Lo S-LIFT inizia con una incisione al davanti dell'orecchio e sotto il lobulo dell'orecchio, ma senza che la incisione debba essere portata in alto fino ai capelli sopra la tempia e nemmeno nei capelli dietro l'orecchio. Ne esiterà perciò una cicatrice pochissimo evidente.
Si esegue quindi uno scollamento della cute nella zona posteriore della guancia e del collo, ma senza scollare anche lo SMAS (cioè il sistema muscolofasciale) sottostante, come invece si fa nel lifting tradizionale.

Si esegue quindi una incisione dello SMAS piccolissima, dipendente dall'effetto che si vuole raggiungere, e si "sospenderà" questo lembetto di SMAS all'angolo dell'orecchio. La cute soprastante verrà poi riposizionata all'indietro ("come una coperta") e ne verrà tagliata la parte eccedente.
Questo S-LIFT trova indicazione in pazienti giovani con buone condizioni cutanee, che presentano una lassità non significativa del sitema muscolofasciale sottostante (lo SMAS) e che desiderano una procedura non invasiva e con un rapido recupero.
E' indicato anche nei casi di lifting "secondario" (cioè ripetuto dopo un veccio lifting: ma dipende sempre da quanto sono "caduti" i tessuti. Abbiamo già detto che è infatti indirizzato verso il sollevamento "verticale" dei tessuti del terzo posteriore di guancia e collo).

Questo tipo di lifting (lo S-LIFT) può essere combinato con peelings chimici, laser terapia, trapianto di grasso autologo (cioè il proprio grasso) con la Lipostruttura di Coleman, ed anche con la blefaroplastica più lifting del sopracciglio.

Questo per rispettare la filosofia che è consigliabile eseguire, in pazienti giovani intorno ai quarant'anni,piuttosto "più piccoli interventi" che un "unico grande intervento": infatti, migliori saranno i risultati (perchè indirizzati verso gli specifici obiettivi di ringiovanimento che il paziente, profondo conoscitore del proprio viso, si è posto), e minore sarà il tempo di recupero alla vita sociale.
Il Chirurgo Plastico specialista, dovrà ovviamente guidare i desideri del paziente, per non creare false illusioni.

 

MACS-LIFT

Le indicazioni sono simili a quelle dello S-LIFT.

Tecnica.
Il MACS-LIFT (Minimal Access Cranial Suspension) è in pratica una modifica dell'S-LIFT nel quale, incisa la cute (in questo intervento la incisione entra nei capelli della regione della basetta), e scollata la cute, non si esegue alcuna incisione pur piccola dello SMAS. Ciò perchè lo SMAS viene invece "plicato" (come a formare delle "pences") con una sutura verticale ad "U" ed un'altra ad"O", poste al davanti dell'orecchio, per sospendere anche in questo caso il terzo posteriore del volto e del collo, ed anche in questo caso con direzione verticale.
Le suture saranno ancorate alla fascia temporale nella zona della tempia. La sutura non sarà percepibile perchè il nodo (un unico nodo per ogni sutura) viene infossato nei tessuti e diventa impercettibile.
(Può essere aggiunta una terza sutura per sollevare il grasso della zona malare, cioè dello zigomo).

La cute (riposizionata all'indietro dopo il fissaggio delle suture sottostanti) sarà escissa nella sua parte eccedente.

Anche questo MACS-LIFT trova indicazione in pazienti giovani con buone condizioni cutanee, che presentano una lassità non significativa del sitema muscolofasciale sottostante (lo SMAS) e che desiderano una procedura non invasiva e con un rapido recupero.

Anche questo tipo di lifting (il MACS-LIFT) può essere combinato con peelings chimici, laser terapia, trapianto di grasso autologo (cioè il proprio grasso) con la Lipostruttura di Coleman, e con la blefaroplastica più lifting del sopracciglio.
Ciò per rispettare la filosofia che, in pazienti giovani intorno ai quarant'anni, è consigliabile eseguire "più piccoli interventi" che un "unico grande intervento": migliori saranno i risultati (perchè indirizzati verso gli specifici obiettivi di ringiovanimento che il paziente, profondo conoscitore del proprio viso, si è posto), e minore sarà il tempo di recupero alla vita sociale.
Il Chirurgo Plastico specialista, dovrà ovviamente guidare i desideri del paziente, per non creare false illusioni.

 _____________________

 

I "PRO" ed i "CONTRO"

Prima di tutto ricordiamo che queste tecniche, richiedendo uno scollamento della sola cute, non possono essere attuate in pazienti FUMATORI, per il rischio di necrosi superficiale del lembo di cute scollato.
Esistono alcune condizioni permittenti, come l'astensione dal fumo per un mese prima e dopo l'intervento (che deve essere garantito e firmato dal paziente sul consenso informato), oppure l'esecuzione soltanto di scollamenti veramente minimi (ma sarà minimo anche il risultato).
Senza queste condizioni (limitatamente permittenti) un paziente fumatore non può essere sottoposto ad alcun intervento di chirurgia estetica.


Entrando nello specifico di questi "LIFTING MINI INVASIVI", dobbiamo evidenziare come ogni tecnica abbia vantaggi e svantaggi.

Dal punto di vista del paziente, la procedura che utilizza unicamente i fili di sospensione può apparire come un escamotage perchè permette di evitare un vero e proprio intervento chirurgico e magari viene eseguita in ambulatorio. Tuttavia, questo sistema di posizionamento di fili di sospensione APTOS, nonostante offra notevoli vantaggi in termini di tempi operatori e di ritorno alla vita sociale del paziente, utilizza dei fili NON RIASSORBIBILI che vengono posizionati "alla cieca" (!!), ovvero l'operatore non può avere mai la certezza assoluta di dove il filo si vada esattamente ad ancorare, e pertanto manca la sicurezza di avere un appiglio solido e duraturo. Ciò può portare a perdita della simmetria se uno dei due fili posizionati (uno per ogni lato del paziente) dovesse sganciarsi, con la necessità di reintervento chirurgico (ove, tra l'altro, si incontrerebbe una grande difficoltà nel togliere il vecchio filo che si è sganciato: non dimentichiamo che questo filo è fornito di uncini). Questi fili non riassorbibili, inoltre, provocano una retrazione cicatriziale lungo il loro decorso, che obbliga il chirurgo plastico, in caso di complicanze, a dover intervenire per estrarre il filo utilizzando un approccoio con tecnica "open", ovvero a cielo aperto.

Riteniamo pertanto che l'uso dei fili di sospensione NON RIASSORBIBILI (Aptos) non sia una tecnica con un giusto equilibrio tra vantaggi e svantaggi, e pertanto preferiamo non praticarla. Il nostro ovviamente è un giudizio personale.

Resta da valutare, invece, l'uso dei fili di sospensione RIASSORBIBILI (che incominciano ad essere usati attualmente): si tratta pur sempre di una metodica in cui il filo è posizionato "alla cieca", e che cerca nella fibrosi che residuerà lungo il tragitto del filo (quando questo sarà stato riassorbito) il proprio mezzo di sospensione dei tessuti. Si tratta comunque di una sospensione "minima", ben diversa da quella che deriva dallo scollamento di un vero e proprio mini-lifting.

 

Al contrario, riteniamo che le tecniche come lo S-LIFT ed il MACS-LIFT, nonostante richiedano tempi operatori e di recupero più lunghi, offrano una migliore visione dei tessuti (perchè sono "tecniche aperte" ab initio), offrendo la certezza di ancorare il sistema muscolofasciale superficiale (SMAS) e offrendo soprattutto la possibilità di riposizionare il lembo cutaneo con resezione dell'eccesso di pelle. Ciò porta a risultati migliori e, nel lungo termine, più duraturi.
Non va trascurato, inoltre, il dato fondamentale: lo S-LIFT ed il MACS-LIFT (proprio perchè in essi si deve eseguire un piccolo scollamento cutaneo (pur sempre maggiore di quello attuato con l'introduzione di un "filo") esiteranno in una maggiore aderenza e perciò in un effetto maggiore e più duraturo.

Inoltre, esiste sempre la possibilità di migliorare ulteriormente una tecnica come lo S-LIFT con l'aggiunta del sistema Endotine (per esempio del "ribbon" Endotine per il lifting del collo): ciò perchè il posizionamento dell'Endotine è fatto a cielo aperto (dopo lo scollamento dello S-LIFT) e perchè l'Endotine viene fissato sia ai tessuti da sospendere (a valle) sia ad un solido ancoraggio fasciale (a monte), ed infine perchè il sistema Endotine è riassorbibile.
Il MACS-LIFT non necessita invece di alcun "ribbon" perchè in esso (dopo lo scollamento "a vista") già vengono posizionati dei fili di sospensione con controllo visivo diretto (non alla cieca), fili che sono sospesi poi con un unico nodo che viene nascosto entro i tessuti stessi.


Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web Artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito anche “GDPR”) 
 
Perché questo avviso
 
Dr. Erri Cippini (nel seguito anche “Azienda” o “Titolare”) è impegnata nel rispetto e nella protezione della tua privacy e desidera che ti senta sicuro sia durante la semplice navigazione del sito sia nel caso in cui decida di registrarti fornendoci i tuoi dati personali per usufruire dei servizi resi disponibili ai propri Utenti e/o Clienti. In questa pagina Azienda intende fornire alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi agli utenti che visitano o consultano il sito web accessibile per via telematica a partire dall’ indirizzo https://www.daysurgeryclinic.it (il “Sito”). L'informativa è resa solo per il sito web di Azienda e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link (per i quali si rinvia alle rispettive informative/policies in tema privacy). La riproduzione od utilizzo di pagine, materiali ed informazioni contenuti all'interno del Sito, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto di Azienda. È consentita la copia e/o la stampa per uso esclusivamente personale e non commerciale (per richieste e chiarimenti contattare Azienda ai recapiti sotto indicati). Altri usi dei contenuti, servizi e delle informazioni presenti su questo sito non sono consentiti.
 
Relativamente ai contenuti offerti ed alle informazioni fornite, Azienda farà in modo di mantenere i contenuti del Sito ragionevolmente aggiornati e rivisti, senza offrire alcuna garanzia sull'adeguatezza, esattezza o completezza delle informazioni fornite declinando esplicitamente ogni responsabilità per eventuali errori d'omissione nelle informazioni fornite nel Sito.
 
Origine - Dati di navigazione
 
Azienda informa che i dati personali da te forniti ed acquisiti contestualmente alla richiesta d’informazioni e/o contatto, registrazione al sito ed utilizzo dei servizi mediante smartphone o qualunque altro strumento impiegato per accedere ad Internet, nonché i dati necessari all'erogazione di tali servizi, ivi compresi i dati di navigazione e i dati utilizzati per l’eventuale acquisto dei prodotti e servizi offerti da Azienda ma anche i soli dati c.d. di “navigazione” del sito da parte degli Utenti, saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile. I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllare il corretto funzionamento del sito web di Azienda. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito di Azienda o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di pochi giorni.
 
Origine - Dati forniti dall’utente
 
Azienda raccoglie, conserva ed elabora i tuoi dati personali allo scopo di fornire i prodotti e servizi offerti sul Sito, ovvero per obblighi di Legge. Relativamente ad alcuni specifici Servizi, Prodotti, Promozioni, ecc. Azienda potrà trattare i tuoi dati anche per scopi commerciali. In tali casi, verrà richiesto un consenso specifico, separato, facoltativo e sempre revocabile con le modalità e ai recapiti nel seguito indicati.
 
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nell'apposita sezione del Sito Web, nonché la compilazione di questionari (es. form), la comunicazione tramite chat, push notification via APP, social
 
network, call center, etc., comporta la successiva acquisizione di alcuni tuoi dati personali, inclusi quelli raccolti attraverso l’utilizzo delle App e dei servizi correlati, necessari per rispondere alle richieste. Ti segnaliamo inoltre che in occasione dell’utilizzo della connessione mobile per accedere a contenuti e servizi digitali offerti direttamente da Azienda ovvero ad opera di nostri Partner potrà essere necessario trasferire tuoi dati personali a tali terze parti. Ti evidenziamo che potresti accedere al Sito o connetterti ad aree dove potresti essere abilitato a pubblicare informazioni utilizzando blog o bacheche, comunicare con altri, ad esempio provenendo dalla pagina Azienda su Facebook®, LinkedIn®, YouTube®, ed altri siti di social network, rivedere prodotti e offerte e pubblicare commenti o contenuti. Prima di interagire con tali aree ti invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali d’Utilizzo tenendo in considerazione che, in talune circostanze, le informazioni pubblicate possono essere visionate da chiunque abbia accesso ad Internet e tutte le informazioni che includi nelle tue pubblicazioni possono essere lette, raccolte ed usate da terzi.
 
Finalità del trattamento e base giuridica
 
I dati sono trattati per le finalità:
 
1) strettamente connesse e necessarie alla registrazione al sito www.Azienda.it, ai servizi e/o alle App sviluppate o rese disponibili da Azienda, alla fruizione dei relativi servizi informativi, alla gestione delle richieste di contatto o di informazioni, per l’effettuazione di acquisti di prodotti e servizi offerti attraverso il sito Azienda;
 
2) per le attività ancillari connesse alla gestione delle richieste dell’Utente/Cliente ed l’invio del riscontro che può prevedere la trasmissione di materiale promozionale; per il perfezionamento dell’ordine di acquisto dei prodotti e servizi offerti, incluso gli aspetti relativi al pagamento con carta di credito, la gestione delle spedizioni, dell’eventuale esercizio del diritto di ripensamento previsto per gli acquisti a distanza, l’aggiornamento sulla disponibilità di prodotti e servizi temporaneamente non disponibili;
 
3) correlate all'adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, alla tutela dell'ordine pubblico, all'accertamento e repressione dei reati;
 
4) marketing diretto, ossia invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale di prodotti e/o servizi offerti da Azienda; tale attività potrà riguardare anche prodotti e servizi di Società del Gruppo Azienda ed essere eseguita mediante l’invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e/o di inviti di partecipazione ad iniziative, eventi ed offerte volte a premiare gli utenti/clienti, effettuato con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail, fax, applicazioni interattive), ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del D. lgs. 196/03 e s.m.i.;
 
Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 1), 2) e 3), connessa ad una fase pre-contrattuale e/o contrattuale ovvero funzionale ad una richiesta dell’utente o prevista da una specifica previsione normativa, è obbligatorio e, in difetto, non sarà possibile ricevere le informazioni ed accedere ai servizi eventualmente richiesti; relativamente al punto 4) della presente Informativa, il consenso al trattamento dei dati da parte dell’utente/cliente è invece libero e facoltativo e sempre revocabile senza conseguenze sulla utilizzabilità dei prodotti e servizi salvo l’impossibilità per Azienda di tenere aggiornati sulle nuove iniziative o su particolari promozioni o vantaggi eventualmente disponibili gli utenti/clienti.
 
Azienda potrà inviare comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già forniti, ai sensi della Direttiva 2002/58/UE, utilizzando le coordinate di posta elettronica, o quelle cartacee, da te indicate in tali occasioni alle quali potrai opporti con le modalità e ai recapiti nel seguito.
 
Modalità, logiche del trattamento, tempi di conservazione e misure di sicurezza
 
Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto da Azienda e/o da terzi di cui Azienda può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei tuoi dati personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, dei prodotti e servizi fruiti correlate alle finalità sopra
 
indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. I dati personali trattati verranno conservati per i tempi previsti dalla normativa nel tempo applicabile.
 
Sempre relativamente alla sicurezza dei dati, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, dove vengono richiesti dati personali all'utente navigatore, i dati vengono crittografati tramite una tecnologia di sicurezza chiamata Secure Sockets Layer, abbreviata in SSL. La tecnologia SSL codifica le informazioni prima che queste vengano scambiate via Internet tra l'elaboratore dell'utente ed i sistemi centrali di Azienda, rendendole incomprensibili ai non autorizzati e garantendo in questo modo la riservatezza delle informazioni trasmesse; inoltre le transazioni effettuate utilizzando strumenti di pagamento elettronici sono realizzate utilizzando direttamente la piattaforma del Fornitore dei servizi di pagamento (PSP) e Azienda conserva solo il set minimo di informazioni necessario a gestire eventuali contestazioni. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’utente/cliente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare a Azienda eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a privacy@Azienda.it o contattando il Servizio Clienti. Le misure adottate da Azienda non esimono il Cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente, soprattutto nel caso egli tema siano stati violati/conosciuti da terzi, nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili a terzi, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.
 
Cookies
 
Un cookie è una breve stringa di testo che viene inviata al tuo browser e, eventualmente, salvata sul tuo computer (in alternativa sul tuo smartphone/tablet o qualunque altro strumento utilizzato per accedere ad Internet); tale invio si verifica generalmente ogni volta che visiti un sito web. Azienda utilizza i cookie per diverse finalità, allo scopo di offrirti un’esperienza digitale rapida e sicura, ad esempio, permettendoti di mantenere attiva la connessione all’area protetta durante la navigazione attraverso le pagine del sito.
 
I cookie memorizzati sul tuo terminale non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal tuo hard disk, trasmettere virus informatici o identificare ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail. Ogni cookie è unico in relazione al browser e dispositivo da te utilizzati per accedere al Sito Web o utilizzare la App di Azienda. In genere, la finalità dei cookie è migliorare il funzionamento del sito web e l'esperienza dell'utente nell'utilizzo dello stesso, anche se i cookie possono essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari (come di seguito specificato). Per maggiori informazioni su che cosa sono i cookie e come funzionano, puoi consultare il sito web “All about cookies” http://www.allaboutcookies.org .
 
Per informazioni di dettaglio sui Cookies, si legga la pagina dedicata https://www.daysurgeryclinic.it/ITA/Cookies_Policy/legal_notice.asp
 
Ambiti di comunicazione e trasferimento dei dati.
 
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Azienda potrà comunicare e far trattare, in Italia e all’estero, i dati personali degli utenti/clienti a soggetti terzi con i quali abbiamo rapporti, laddove queste terze parti forniscono servizi su nostra richiesta. Forniremo a queste terze parti solamente le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti prendendo tutte le misure per tutelare i tuoi dati personali. I dati potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo qualora ciò risulti necessario per la gestione del Suo rapporto contrattuale. In tal caso, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare. Nel caso di utilizzo di servizi offerti direttamente da Partners forniremo solo i dati strettamente necessari per la loro effettuazione. In ogni caso, saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicate, ove richiesto, le garanzie applicabili ai trasferimenti di dati verso paesi terzi. Potremmo anche rendere noti i dati personali ai nostri fornitori di servizi commerciali, per ragioni di marketing, a tal fine nominati responsabili esterni del trattamento. Inoltre i dati personali potranno essere comunicati ai competenti soggetti pubblici ed autorità per esigenze di adempimento ad obblighi normativi o per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito nonché comunicati a, o allocati presso, soggetti terzi (in qualità di responsabili o, ove si tratti di fornitori di servizi di comunicazione elettronica, di autonomi titolari), che prestano servizi informatici e telematici (es.: servizi di hosting, di gestione e sviluppo di siti web) e di cui Azienda si avvale per lo svolgimento di compiti ed attività di natura
 
anche tecnica ed organizzativa strumentali al funzionamento del sito web. I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili all'uopo nominati da Azienda.
 
I dati personali potranno, inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/consulenti di Azienda che sono appositamente istruiti e nominati Incaricati del trattamento.
 
Le categorie dei destinatari ai quali i dati possono essere comunicati sono disponibili rivolgendosi a Azienda ai recapiti sotto indicati.
 
Diritti degli interessati
 
Potrà esercitare in ogni momento i diritti che Le sono riconosciuti dalla legge, tra cui quello:
 
a) di accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
 
b) di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
 
c) di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Suoi dati;
 
d) di ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile;
 
e) di richiedere la portabilità dei dati che Lei ha fornito a Azienda, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, nei limiti e con in vincoli previsti dall’art. 20 del GDPR;
 
Inoltre, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
 
Per i trattamenti di cui al punto 4) delle finalità il Cliente potrà sempre revocare il consenso ed esercitare il diritto di opposizione al marketing diretto (in forma “tradizionale” e “automatizzata”). L’opposizione, in assenza di indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.
 
Titolare del Trattamento
 
Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è Dr. Erri Cippini, Via S.Gallo 182 – 25082 Botticino Sera (BS) P.IVA: 01735190173 - CF: CPPRRE55T11B157E
 
I diritti sopra indicati possono essere esercitati su richiesta dell’Interessato con le modalità rese note dal Servizio Clienti o sul sito WEB della Società ovvero utilizzando i seguenti riferimenti: Dr. Erri Cippini (cippinierri@pcert.it).
 
L'uso del Sito Web, incluso di quelli destinati a tablet e/o smartphone, da parte del Cliente e/o dell’Utente implica la piena conoscenza e accettazione del contenuto e delle eventuali indicazioni incluse in questa versione di informativa pubblicata da Azienda nel momento in cui il sito viene acceduto. Azienda informa che la presente informativa può essere modificata senza alcun preavviso e quindi ne consiglia una lettura periodica.
 
Il Titolare del trattamento
 
Dr. Erri Cippini
 
La presente informativa privacy è stata aggiornata il 25/07/2020