Interventi

La carbossiterapia è una procedura nella quale con un ago sottilissimo viene iniettato sottocute un gas che attiva la circolazione.

La carbossiterapia trova indicazione in campo:
VASCOLARE
MEDICO ESTETICO
DERMATOLOGICO
CHIRURGO-PLASTICO.

Viene usata per trattare la cellulite, viene usata pre e post liposuzione, pre lifting, per la cute del viso asfittica e poco tonica, per dare tono al decolletè, per le gambe gonfie fredde e stanche (concetto di base è quello che, attivando la circolazione, si mobilizzano tutte le sostanze e le scorie che appesantiscono le gambe così da favorire il ritorno del benessere delle gambe), per l'addome globoso e pendulo, per buchi smagliature e cicatrici.

Con la carbossiterapia va precisato che non esiste rischio di embolia, perchè la CO2 ha una diffusibilità che è 30 volte superiore a quella dell'ossigeno.

L'effetto della carbossiterapia si manifesta con (1) l'attivazione della componente fibroblastica del connettivo, deposizione di nuovo collagene e migliore idratazione dei tessuti, e miglioramento dell'elasticità e della tonicità della cute, con (2) effetto di stimolazione diretta delle fibre muscolari della parete vasale (per l'acidosi indotta dalla reazione con H2O e formazione di H2CO3), con (3) effetto simpaticomimetico sui vasi con aumento della velocità di flusso ed apertura degli sfinteri precapillari, con (4) effetto Bohr (riduzione dell'affinità dell'emoglobina per l'ossigeno, con aumentata tendenza per l'ossiemoglobina a rilasciare ossigeno nei tessuti), con (5) riapertura dei capillari profondi (non le teleangectasie) precedentemente obliterati che si mantiene nel tempo.

Inoltre è ormai provato che la carbossiterapia ha un'azione lipoclasica (cioè distrugge le cellule adipose), mentre può essere vero (ma va ancora dimostrato) che sia anche lipolitica (cioè attivi la lipasi all'interno degli adipociti, lipasi che scinde i trigliceridi siti all'interno dell'adipocita in glicerolo ed acidi grassi).

[EXCURSUS.
(A) LIPOCLASIA significa "lisi adipocitaria", cioè la morte dell'adipocita, cioè della cellula adiposa.
(B) LIPOLISI indica invece il processo metabolico con attivazione intradipocitaria dell'enzima lipasi (detta "lipasi ormonosensibile") che scinde in glicerolo ed acidi grassi i trigliceridi contenuti all'interno della cellula adipocitaria: ma l'adipocita non muore.]


 

Durata intervento 10 - 15 minuti
Numero Interventi 12-15 (una/settimana)
Durata Permanenza in clinica venti minuti/mezz'ora
Ritorno al Sociale Immediato


MECCANISMO D'AZIONE

La CO2 nel nostro organismo si combina con l'acqua per formare acido carbonico che poi si scinde in ioni idrogeno e ioni bicarbonato. Questa reazione (effetto Bohr) provoca ad ogni aumento della CO2 un calo del pH del sangue. Ciò induce la emoglobina ossigenata a "liberare" ossigeno.
Pertanto, iniettare CO2 sottopelle vuol dire indurre l'ossigeno già presente nel nostro sangue e pronto per essere liberato, ad essere liberato subito!
Inoltre, la liberazione di ossigeno è accompagnata da un aumento della circolazione sanguigna (con conseguente ulteriore migliore ossigenazione) e conseguente attivazione e potenziamento del metabolismo cellulare (soprattutto del tessuto adiposo sottocutaneo, del tessuto muscolare, e delle terminazioni nervose), ed ovviamente con migliore drenaggio e scarico di tossine.

[EXCURSUS.
 Siamo invece contrari alla terapia con ozono, perchè somministrare ozono (cioè O3) vuol dire somministrare ossigeno molecolare più un radicale ossigeno. Ciò è altamente dannoso per i tessuti, oltre ad essere un controsenso per il fatto che si somministra un radicale libero, mentre oggi la lotta di tutti è proprio contro i radicali liberi.]


La Carbossiterapia, invece, è una metodica che è stata ampiamente studiata in ambiente universitario (in Italia, presso l'Università di Siena) ed ospedaliero, e ci da una valida garanzia di efficacia.
Va detto che, nata per migliorare l'ossigenazione e la circolazione degli arti inferiori freddi e gonfi e per trattare anche le ulcere da decubito nei pazienti costretti a letto, la carbossiterapia ha mostrato una tale bontà di risultati (in ambiente universitario ed ospedaliero) da farne estendere l'uso anche a tutti quei casi ove il problema era un rallentamento del circolo, un accumulo di tossine e cataboliti, una cute asfittica e poco tonica.


CHE COS'E' LA CARBOSSITERAPIA

Con questo termine si intende l'uso di anidride carbonica(CO2) a scopi curativi, somministrata per via sottocutanea ed intradermica.
L'anidride carbonica viene somministrata attraverso una speciale apparecchiatura riconosciuta dal MINISTERO DELLA SALUTE come l'unica in grado di garantire un'erogazione controllata, sterile e personalizzata.
In pratica, una bombola di anidride carbonica medicale è collegata ad una apparecchiatura computerizzata che ne regola il dosaggio, il volume di iniezione e la velocità di flusso.
L'apparecchiatura è collegata ad un tubo che termina con un minuscolo ago, tramite il quale si somministra anidride carbonica mediante microiniezioni localizzate.


LA CARBOSSITERAPIA  E  LA  CELLULITE (Pannicolopatia EdematoFibroSclerotica: PEFS) di COSCE GLUTEI ed ADDOME

La cellulite, e le irregolarità del pannicolo adiposo che la caratterizzano, sono provocate da alterazioni del microcircolo, cioè da alterazioni della rete di piccoli vasi arteriosi venosi e linfatici che attraversano il tessuto connettivo.
Se il microcircolo funziona male, i capillari tendono lentamente a chiudersi ed il sangue rallenterà il suo flusso. Ne consegue un accumulo di cataboliti (prodotti finali di scarico del metabolismo) e di scorie e tossine che determinano un aumento della fibrosi del tessuto sottocutaneo, con formazione della pelle "a buccia d'arancia".
L'anidride carbonica inverte questo processo.
Iniettata localmente svolge un'azione vasodilatatrice che permette al sangue di scorrere nuovamente nei capillari che si erano lentamente chiusi.
Inoltre, la carbossiterapia aumenta il drenaggio venoso e linfatico e rompe le cellule adipose in eccesso, il sangue scorre più veloce, i tessuti sono più ossigenati e le scorie vengono smaltite più rapidamente. Ne consegue che gonfiore ed inestetismi si riducono.

LA CARBOSSITERAPIA COME BIORIVITALIZZANTE (volto e decolleté)

La anidride carbonica agisce migliorando la microcircolazione e la ossigenazione tissutale, come pure il drenaggio di scorie e tossine. Pertanto, la sua azione nel ringiovanimento cutaneo (per esempio del volto e del decolletè) è diversa dall'azione rivitalizzante della biostimolazione (con Aminoacidi, Vitamine, Acido Jaluronico, Estratti Placentari), ma è "complementare" ad essa per il semplice motivo che una pelle ben ossigenata e vascolarizzata è più "ricettiva" all'azione dei BIOSTIMOLATORI sopra citati.

Non dimentichiamo, inoltre, che la immissione di anidride carbonica nell'organismo stimola i fibroblasti, un poco come fanno i peelings ripetuti, e perciò esplica un'azione antiaging "diretta" (oltre a creare, come già detto, un ambiente più ricettivo per i BIOSTIMOLATORI sopra citati). Sono proprio i fibroblasti a produrre fibre collagene ed elastina, rendendo la pelle più elastica e compatta.

Questo è il motivo per cui noi consigliamo sempre la carbossiterapia, in aggiunta alla biostimolazione, soprattutto nei casi di cute asfittica o nei pazienti (purtroppo) fumatori.
Per combattere con maggior efficacia i segni del tempo, i protocolli che noi attuiamo (e per i quali invitiamo a visionare anche il capitolo sulla biostimolazione) prevedono microiniezioni nel volto e nel decolletè di anidride carbonica alternate a microiniezioni di un cocktail di aminoacidi. Gli aminoacidi sono sostanze naturali, in pratica sono i mattoni con cui sono fatte le proteine (ed il collagene è una proteina).
Ciò che accade è perciò l'attivazione dei fibroblasti provocata dalla migliore ossigenazione indotta dalla carbossiterapia e, quindi, il migliore utilizzo degli aminoacidi da parte dei fibroblasti attivati, per sintetizzare alla fine il collagene.


LA CARBOSSITERAPIA PER BUCHI, SMAGLIATURE E CICATRICI

In questo campo non si possono fare troppe promesse.
Tuttavia, essendo provato l'effetto di stimolo sulla proliferazione fibroblastica (le cellule che producono collagene) operato dalla carbossiterapia, questa metodica è stata utilizzata nel trattamento di cicatrici e smagliature di vecchia data.

[EXCURSUS
Si conoscono diversi tipi di collagene.
Quello che si trova più frequentemente appartiene a quattro classi:

Tipo I (si trova nella cute, nei tendini e nelle cicatrici mature e stabilizzate)
Tipo II (cartilagine)
Tipo III (vasi sanguigni e cicatrici immature)
Tipo IV (membrana basale)

Infatti, nelle cicatrici "mature" stabilizzate, si trova una quantita di collage I e III nei rapporti <4 : 1 = tipo I : tipoIII>. 

La carbossiterapia stimola i fibroblasti (le cellule che producono collagene) a produrre maggiormente collagene di tipo III per soppiantare la maggior presenza di tipo I nelle cicatrici mature, così da rendere le cicatrici più malleabili e di minori dimensioni.
Rimane sempre il suggerimento, tuttavia, a non fare troppe promesse ai pazienti quando si devono trattare cicatrici o smagliature, perchè troppo importante in questi casi è la componente individuale di risposta alle terapie].


CARBOSSITERAPIA E GAMBE

La Carbossiterapia è indicata (1) per l’azione provata e di lunga durata sul microcircolo, nei casi di stasi vascolare “gambe pesanti”, S. di Raynaud e le sindromi acrocianotiche, ma anche in (2) alcune reumopatie cioè nella terapia del dolore ed, in Medicina Estetica, nei casi (3) di cellulite “dura” con o senza accumulo associato di masse adipose (come la Lipomatosi Multipla Simmetrica detta “adiposità localizzata” e/o la Pannicolopatia Edemato-Fibro-Sclerotica detta “cellulite”).

Che cosa è?
La carbossiterapia trova la sua origine in Francia, presso la stazione termale di Royat (Clermond-Ferrand) nel 1930 dove veniva usata in forma di bagni in acqua carbogassosa (tipica di quella stazione termale) per la terapia di patologie vascolari come le arteriopatie periferiche.

Consiste attualmente nella somministrazione per via sottocutanea di CO2 con apparecchiature che permettono la erogazione del gas in modo controllato e programmabile ed in funzione anche delle resistenze incontrate nei tessuti del paziente.
Un ciclo consiste (secondo il livello di patologia) in dieci – dodici trattamenti.

A cosa serve?
- L’efficacia della terapia è riscontrabile in una minore evidenziazione di teleangectasie e/o vene reticolari degli arti inferiori, riducendo spesso la necessità di un trattamento complementare di scleroterapia.
Il miglioramento del microcircolo può essere utilizzato anche nella patologia vascolare del diabetico, con miglioramento anche di ulcere cutanee su base vascolare.
Studi clinici accreditati eseguiti in ambiente universitario, con prova videocapillaroscopica, dimostrano che il miglioramento del circolo si mantiene per almeno sei mesi, se confrontato con metodiche non accreditate (come la ossigeno.ozono terapia).

- Studi universitari hanno sottolineato il ruolo importante della Carbossiterapia nella strategia terapeutica della Lipomatosi Multipla Simmetrica (la “adiposità localizzata”) e della Pannicolopatia Edemato-Fibro-Sclerotica (la “cellulite”), caratterizzate da accumuli di grasso (e non solo) nelle aree simmetriche di collo, spalle, tronco, glutei ed arti.

- L’effetto nella terapia del dolore (artropatie, reumopatie) è sempre mediato dal miglioramento del microcircolo, e pertanto nel miglioramento della ossigenazione tissutale e del pH locale con maggiore tendenza dell’emoglobina a liberare ossigeno. Il miglioramento è tale per cui lo stesso paziente sente (e chiede) di dover ricorrere ogni sei – otto mesi a cicli periodici, oppure a singole sedute di mantenimento una volta al mese.

 


 

Ci sono "NUOVE INDICAZIONI" per la carbossiterapia.

Come per il minoxidil (nato come farmaco anti-ipertensivo e divenuto un caposaldo nella stimolazione della crescita dei capelli) e per lo zafirlukast (nato come antiinfiammatorio-antiasmatico e scopertosi come trattamento fondamentale per prevenire, e migliorare, cicatrici ipertrofiche e per non far indurire la capsula periprotesica mammaria), anche per la carbossiterapia sono state scoperte nuove indicazioni.
(1) Nata per migliorare la microcircolazione agli arti inferiori, si è scoperto con l'uso che la carbossiterapia migliora la elasticità e la tonicità della pelle [alla dose di 300cc/per ogni arto inferiore (per 2 sedute/alla settimana), per un totale di 20 sedute], ed inoltre si è individuata la sua azione (2) lipoclasica utilissima nella cura delle adiposità localizzate di tipo ipertrofico (le adiposità localizzate di tipo ipertrofico sono quelle con cellule adipose aumentate di volume, ma non di numero), e fors'anche di tipo lipolitico perchè (forse) attiva la lipasi intra-adipocitaria.
 [Invece, per le adiposità localizzate di tipo iperplastico, ove gli adipociti sono aumentati di numero ma non di volume, di solito su base genetica, è la liposuzione/lipoaspirazione la terapia d'elezione.]
La carbossiterapia agisce pertanto in maniera "diretta" sulle adiposità localizzate, ma agisce in maniera "indiretta" (migliorando il circolo ed esercitando un'azione di pulizia e di scavenger) anche nella PEFS che è la panniculopatia edematofibrosclerotica: la diagnosi differenziale fra i due tipi di adiposità localizzata e con la PEFS si fa (all'inizio) con una curva da carico orale di glucosio e con un'ecografia.

Le nuove indicazioni per la carbossiterapia (cioè la sua capacità di curare le adiposità localizzate, cioè gli accumuli di grasso, ed anche la PEFS) (come, pure, di (3) indurre la biostimolazione dei fibroblasti dermici) ha però richiesto una modifica ed un perfezionamento del modo di praticare la carbossiterapia. Mentre, infatti, per la biostimolazione dermica (per migliorare la vascolarizzazione locale e stimolare i fibroblasti) si usano aghi da 30G lunghi 4-6mm, tenuti inclinati di 30° e cioè quasi paralleli alla cute e perciò iniettando molto superficialmente, invece per le adiposità localizzate si usano aghi più lunghi da 13mm, ed inclinati di 45° (od addirittura, sull'addome o nel gluteo, perpendicolari alla cute) per iniettare non il derma ma il grasso sottocutaneo (si deve sempre ricercare l'effetto di un enfisema sottocutaneo).

Anche nel gluteo e nella regione pretrocanterica, se devo trattare adiposità localizzate (tramite l'azione diretta della CO2) oppure la cellulite o PEFS (con un'azione indiretta della carbossiterapia), dovrò usare aghi da 30G e 13mm (inclinati di 45° nella regione pretrocanterica ed invece perpendicolari alla cute, ma anche a 45°, nel gluteo): la CO2 sarà iniettata nel tessuto adiposo sottocutaneo (non superficialmente nel derma).
Anche nel collo (per l'adiposità del doppio mento) la carbossiterapia va fatta nel sottocutaneo (aghi da 13mm) "sotto il mento e fino allo joide" iniettando perpendicolarmente od a 45°(per sfruttare l'azione lipoclasica della CO2), ed invece nel derma (aghi da 6mm, tenuti molto superficiali per indurre la stimolazione dermica) iniettando da mediale a laterale (nella regione mandibolare) e, pure nel derma superficiale (aghi da 4mm) nelle guance.

Tornando alla stimolazione dermica intesa come "biostimolazione" del microcircolo e dei fibroblasti, essa va considerata come la terza azione utile della CO2 a scopo estetico (oltre all'azione sulle adiposità localizzate e sulla PEFS, ed a quella sul microcircolo). In questo caso si useranno aghi da 30G e 4-6mm, applicati alla cute quasi parallelamente ad essa (30°), per esempio iniettando direttamente dentro le smagliature e provocando una enfisematizzazione della smagliatura stessa: i fibroblasti ri-attivati (almeno 20 sedute saranno però necessarie) miglioreranno l'aspetto e la consistenza locali.
Stessa azione di biorivitalizzazione sarà ottenuta a livello del decolletè, iniettando dal basso (cioè dall'incisura centrale fra le due mammelle, propriamente detta "seno"), verso l'alto e lateralmente sulla cupola di ciascuna mammella: ovviamente con aghi corti e ponendo la CO2 il più superficialmente possibile.

 

 

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web Artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito anche “GDPR”) 
 
Perché questo avviso
 
Dr. Erri Cippini (nel seguito anche “Azienda” o “Titolare”) è impegnata nel rispetto e nella protezione della tua privacy e desidera che ti senta sicuro sia durante la semplice navigazione del sito sia nel caso in cui decida di registrarti fornendoci i tuoi dati personali per usufruire dei servizi resi disponibili ai propri Utenti e/o Clienti. In questa pagina Azienda intende fornire alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi agli utenti che visitano o consultano il sito web accessibile per via telematica a partire dall’ indirizzo https://www.daysurgeryclinic.it (il “Sito”). L'informativa è resa solo per il sito web di Azienda e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link (per i quali si rinvia alle rispettive informative/policies in tema privacy). La riproduzione od utilizzo di pagine, materiali ed informazioni contenuti all'interno del Sito, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto di Azienda. È consentita la copia e/o la stampa per uso esclusivamente personale e non commerciale (per richieste e chiarimenti contattare Azienda ai recapiti sotto indicati). Altri usi dei contenuti, servizi e delle informazioni presenti su questo sito non sono consentiti.
 
Relativamente ai contenuti offerti ed alle informazioni fornite, Azienda farà in modo di mantenere i contenuti del Sito ragionevolmente aggiornati e rivisti, senza offrire alcuna garanzia sull'adeguatezza, esattezza o completezza delle informazioni fornite declinando esplicitamente ogni responsabilità per eventuali errori d'omissione nelle informazioni fornite nel Sito.
 
Origine - Dati di navigazione
 
Azienda informa che i dati personali da te forniti ed acquisiti contestualmente alla richiesta d’informazioni e/o contatto, registrazione al sito ed utilizzo dei servizi mediante smartphone o qualunque altro strumento impiegato per accedere ad Internet, nonché i dati necessari all'erogazione di tali servizi, ivi compresi i dati di navigazione e i dati utilizzati per l’eventuale acquisto dei prodotti e servizi offerti da Azienda ma anche i soli dati c.d. di “navigazione” del sito da parte degli Utenti, saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile. I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllare il corretto funzionamento del sito web di Azienda. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito di Azienda o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di pochi giorni.
 
Origine - Dati forniti dall’utente
 
Azienda raccoglie, conserva ed elabora i tuoi dati personali allo scopo di fornire i prodotti e servizi offerti sul Sito, ovvero per obblighi di Legge. Relativamente ad alcuni specifici Servizi, Prodotti, Promozioni, ecc. Azienda potrà trattare i tuoi dati anche per scopi commerciali. In tali casi, verrà richiesto un consenso specifico, separato, facoltativo e sempre revocabile con le modalità e ai recapiti nel seguito indicati.
 
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nell'apposita sezione del Sito Web, nonché la compilazione di questionari (es. form), la comunicazione tramite chat, push notification via APP, social
 
network, call center, etc., comporta la successiva acquisizione di alcuni tuoi dati personali, inclusi quelli raccolti attraverso l’utilizzo delle App e dei servizi correlati, necessari per rispondere alle richieste. Ti segnaliamo inoltre che in occasione dell’utilizzo della connessione mobile per accedere a contenuti e servizi digitali offerti direttamente da Azienda ovvero ad opera di nostri Partner potrà essere necessario trasferire tuoi dati personali a tali terze parti. Ti evidenziamo che potresti accedere al Sito o connetterti ad aree dove potresti essere abilitato a pubblicare informazioni utilizzando blog o bacheche, comunicare con altri, ad esempio provenendo dalla pagina Azienda su Facebook®, LinkedIn®, YouTube®, ed altri siti di social network, rivedere prodotti e offerte e pubblicare commenti o contenuti. Prima di interagire con tali aree ti invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali d’Utilizzo tenendo in considerazione che, in talune circostanze, le informazioni pubblicate possono essere visionate da chiunque abbia accesso ad Internet e tutte le informazioni che includi nelle tue pubblicazioni possono essere lette, raccolte ed usate da terzi.
 
Finalità del trattamento e base giuridica
 
I dati sono trattati per le finalità:
 
1) strettamente connesse e necessarie alla registrazione al sito www.Azienda.it, ai servizi e/o alle App sviluppate o rese disponibili da Azienda, alla fruizione dei relativi servizi informativi, alla gestione delle richieste di contatto o di informazioni, per l’effettuazione di acquisti di prodotti e servizi offerti attraverso il sito Azienda;
 
2) per le attività ancillari connesse alla gestione delle richieste dell’Utente/Cliente ed l’invio del riscontro che può prevedere la trasmissione di materiale promozionale; per il perfezionamento dell’ordine di acquisto dei prodotti e servizi offerti, incluso gli aspetti relativi al pagamento con carta di credito, la gestione delle spedizioni, dell’eventuale esercizio del diritto di ripensamento previsto per gli acquisti a distanza, l’aggiornamento sulla disponibilità di prodotti e servizi temporaneamente non disponibili;
 
3) correlate all'adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, alla tutela dell'ordine pubblico, all'accertamento e repressione dei reati;
 
4) marketing diretto, ossia invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale di prodotti e/o servizi offerti da Azienda; tale attività potrà riguardare anche prodotti e servizi di Società del Gruppo Azienda ed essere eseguita mediante l’invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e/o di inviti di partecipazione ad iniziative, eventi ed offerte volte a premiare gli utenti/clienti, effettuato con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail, fax, applicazioni interattive), ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del D. lgs. 196/03 e s.m.i.;
 
Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 1), 2) e 3), connessa ad una fase pre-contrattuale e/o contrattuale ovvero funzionale ad una richiesta dell’utente o prevista da una specifica previsione normativa, è obbligatorio e, in difetto, non sarà possibile ricevere le informazioni ed accedere ai servizi eventualmente richiesti; relativamente al punto 4) della presente Informativa, il consenso al trattamento dei dati da parte dell’utente/cliente è invece libero e facoltativo e sempre revocabile senza conseguenze sulla utilizzabilità dei prodotti e servizi salvo l’impossibilità per Azienda di tenere aggiornati sulle nuove iniziative o su particolari promozioni o vantaggi eventualmente disponibili gli utenti/clienti.
 
Azienda potrà inviare comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già forniti, ai sensi della Direttiva 2002/58/UE, utilizzando le coordinate di posta elettronica, o quelle cartacee, da te indicate in tali occasioni alle quali potrai opporti con le modalità e ai recapiti nel seguito.
 
Modalità, logiche del trattamento, tempi di conservazione e misure di sicurezza
 
Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto da Azienda e/o da terzi di cui Azienda può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei tuoi dati personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, dei prodotti e servizi fruiti correlate alle finalità sopra
 
indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. I dati personali trattati verranno conservati per i tempi previsti dalla normativa nel tempo applicabile.
 
Sempre relativamente alla sicurezza dei dati, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, dove vengono richiesti dati personali all'utente navigatore, i dati vengono crittografati tramite una tecnologia di sicurezza chiamata Secure Sockets Layer, abbreviata in SSL. La tecnologia SSL codifica le informazioni prima che queste vengano scambiate via Internet tra l'elaboratore dell'utente ed i sistemi centrali di Azienda, rendendole incomprensibili ai non autorizzati e garantendo in questo modo la riservatezza delle informazioni trasmesse; inoltre le transazioni effettuate utilizzando strumenti di pagamento elettronici sono realizzate utilizzando direttamente la piattaforma del Fornitore dei servizi di pagamento (PSP) e Azienda conserva solo il set minimo di informazioni necessario a gestire eventuali contestazioni. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’utente/cliente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare a Azienda eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a privacy@Azienda.it o contattando il Servizio Clienti. Le misure adottate da Azienda non esimono il Cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente, soprattutto nel caso egli tema siano stati violati/conosciuti da terzi, nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili a terzi, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.
 
Cookies
 
Un cookie è una breve stringa di testo che viene inviata al tuo browser e, eventualmente, salvata sul tuo computer (in alternativa sul tuo smartphone/tablet o qualunque altro strumento utilizzato per accedere ad Internet); tale invio si verifica generalmente ogni volta che visiti un sito web. Azienda utilizza i cookie per diverse finalità, allo scopo di offrirti un’esperienza digitale rapida e sicura, ad esempio, permettendoti di mantenere attiva la connessione all’area protetta durante la navigazione attraverso le pagine del sito.
 
I cookie memorizzati sul tuo terminale non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal tuo hard disk, trasmettere virus informatici o identificare ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail. Ogni cookie è unico in relazione al browser e dispositivo da te utilizzati per accedere al Sito Web o utilizzare la App di Azienda. In genere, la finalità dei cookie è migliorare il funzionamento del sito web e l'esperienza dell'utente nell'utilizzo dello stesso, anche se i cookie possono essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari (come di seguito specificato). Per maggiori informazioni su che cosa sono i cookie e come funzionano, puoi consultare il sito web “All about cookies” http://www.allaboutcookies.org .
 
Per informazioni di dettaglio sui Cookies, si legga la pagina dedicata https://www.daysurgeryclinic.it/ITA/Cookies_Policy/legal_notice.asp
 
Ambiti di comunicazione e trasferimento dei dati.
 
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Azienda potrà comunicare e far trattare, in Italia e all’estero, i dati personali degli utenti/clienti a soggetti terzi con i quali abbiamo rapporti, laddove queste terze parti forniscono servizi su nostra richiesta. Forniremo a queste terze parti solamente le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti prendendo tutte le misure per tutelare i tuoi dati personali. I dati potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo qualora ciò risulti necessario per la gestione del Suo rapporto contrattuale. In tal caso, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare. Nel caso di utilizzo di servizi offerti direttamente da Partners forniremo solo i dati strettamente necessari per la loro effettuazione. In ogni caso, saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicate, ove richiesto, le garanzie applicabili ai trasferimenti di dati verso paesi terzi. Potremmo anche rendere noti i dati personali ai nostri fornitori di servizi commerciali, per ragioni di marketing, a tal fine nominati responsabili esterni del trattamento. Inoltre i dati personali potranno essere comunicati ai competenti soggetti pubblici ed autorità per esigenze di adempimento ad obblighi normativi o per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito nonché comunicati a, o allocati presso, soggetti terzi (in qualità di responsabili o, ove si tratti di fornitori di servizi di comunicazione elettronica, di autonomi titolari), che prestano servizi informatici e telematici (es.: servizi di hosting, di gestione e sviluppo di siti web) e di cui Azienda si avvale per lo svolgimento di compiti ed attività di natura
 
anche tecnica ed organizzativa strumentali al funzionamento del sito web. I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili all'uopo nominati da Azienda.
 
I dati personali potranno, inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/consulenti di Azienda che sono appositamente istruiti e nominati Incaricati del trattamento.
 
Le categorie dei destinatari ai quali i dati possono essere comunicati sono disponibili rivolgendosi a Azienda ai recapiti sotto indicati.
 
Diritti degli interessati
 
Potrà esercitare in ogni momento i diritti che Le sono riconosciuti dalla legge, tra cui quello:
 
a) di accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
 
b) di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
 
c) di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Suoi dati;
 
d) di ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile;
 
e) di richiedere la portabilità dei dati che Lei ha fornito a Azienda, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, nei limiti e con in vincoli previsti dall’art. 20 del GDPR;
 
Inoltre, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
 
Per i trattamenti di cui al punto 4) delle finalità il Cliente potrà sempre revocare il consenso ed esercitare il diritto di opposizione al marketing diretto (in forma “tradizionale” e “automatizzata”). L’opposizione, in assenza di indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.
 
Titolare del Trattamento
 
Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è Dr. Erri Cippini, Via S.Gallo 182 – 25082 Botticino Sera (BS) P.IVA: 01735190173 - CF: CPPRRE55T11B157E
 
I diritti sopra indicati possono essere esercitati su richiesta dell’Interessato con le modalità rese note dal Servizio Clienti o sul sito WEB della Società ovvero utilizzando i seguenti riferimenti: Dr. Erri Cippini (cippinierri@pcert.it).
 
L'uso del Sito Web, incluso di quelli destinati a tablet e/o smartphone, da parte del Cliente e/o dell’Utente implica la piena conoscenza e accettazione del contenuto e delle eventuali indicazioni incluse in questa versione di informativa pubblicata da Azienda nel momento in cui il sito viene acceduto. Azienda informa che la presente informativa può essere modificata senza alcun preavviso e quindi ne consiglia una lettura periodica.
 
Il Titolare del trattamento
 
Dr. Erri Cippini
 
La presente informativa privacy è stata aggiornata il 25/07/2020