Interventi

 

La idrolipoclasia ultrasonica indica la distruzione (clasia) del grasso (lipo), mediata da una precedente infiltrazione con una soluzione acquosa (idro), provocata dagli ultrasuoni: tutto ciò rappresenta l'effetto biologico di un fenomeno fisico (la "cavitazione") provocato dagli ultrasuoni sui liquidi.

Con ciò si intende che gli ultrasuoni, applicati con una speciale apparecchiatura, fanno "rompere" le cellule adipose ed al tempo stesso migliorano la tonicità delle aree cutanee ove vengono applicati.


Gli ultrasuoni permettono di migliorare la consistenza e rendere meno "dure" le aree cutanee dove vengono applicati, soprattutto quelle con molto grasso sottocutaneo. Permettono anche una "tonificazione" della cute, poichè hanno un'azione indiscussa di stimolazione dermica.
Tuttavia gli ultrasuoni, per ottenerne l'effetto migliore, non possono essere applicati su tutto il corpo, ma solo in aree specifiche.

IDROLIPOCLASIA ULTRASONICA o detta CAVITAZIONE

La Idrolipoclasia ultrasonica è un termine che significa “rompere i grassi con l’aiuto dell’acqua, per l’effetto della cavitazione provocata dagli ultrasuoni”.

Gli ultrasuoni esercitano un effetto detto di “cavitazione” sui liquidi, descritto in ogni libro di Fisica, che comporta la formazione di microbolle nel liquido stesso.
Detto fenomeno è direttamente proporzionale alla potenza (watt) degli ultrasuoni applicati, ed inversamente proporzionale alla velocità di flusso del liquido sul quale l’ultrasuono è applicato (cioè è maggiore per un liquido a velocità zero). Ecco perché, quando si applicano gli US sull’area di adiposità localizzata, essa dovrà essere stata preventivamente infiltrata con grandi quantità di liquido (che, rimanendo in situ, avrà velocità zero) (e perciò la cavitazione, cioè l'effetto "meccanico" di distruzione, sarà maggiore).

Il tipo di ultrasuoni usati (3 MHz) esprime la profondità del tessuto attraversato e richiede alcune precauzioni (più è elevato il numero di MHz degli ultrasuoni applicati, e più superficiale sarà la loro azione) (più è basso il numero di MHz degli ultrasuoni applicati, e più in profondità sarà esercitata la loro azione).


Abbiamo parlato di infiltrare la zona da trattare con un liquido. Cosa si deve usare? Il liquido di infiltrazione può essere soluzione fisiologica pura od acqua distillata, ma con la precisazione che è diverso l'effetto provocato sulle cellule dagli ultrasuoni se, prima, iniettiamo soluzione fisiologica oppure acqua distillata (per la differenza osmotica con l'ambiente endocellulare, oviamente).   Inoltre, abitualmente, si infiltra detto liquido (acqua distillata oppure soluzione fisiologica, secondo i casi e secondo i pazienti) associato a farmaci particolari: questi farmaci sono in grado di stimolare l’azione lipolitica di alcuni enzimi che si trovano nel tessuto da trattare; si sfruttano così due azioni, quella meccanica dell’Idrolipoclasia Ultrasonica e quella lipolitica (scioglimento dei grassi) del farmaco.

Controindicazioni della Idrolipoclasia Ultrasonica.

Abbiamo detto che il fenomeno della cavitazione (cioè il numero di microbolle formato nell'unità di tempo: cioè l'entità della distruzione, nel nostro caso, di cellule adipose), che si verifica nel liquido sul quale applichiamo gli ultrasuoni, è inversamente proporzionale alla velocità di flusso. Ne deriva che otterremo il maggior risultato solo se preventivamente infiltreremo il tessuto da trattare, mentre l'applicazione degli Ultrasuoni senza precedente infiltrazione (cioè "a secco") servirà a poco.

Inoltre, se l'applicazione degli Ultrasuoni ottiene l'effetto massimo sul liquido infiltrato in loco, cioè "fermo" (e cioè a velocità zero), ne deriverà che NON avremo nessuna complicazione se applicheremo gli ultrasuoni su un vaso sanguigno importante (perchè la velocità di flusso del sangue è elevata, cioè "alta velocità di flusso= bassa cavitazione") e perciò non manderemo in "cavitazione" il sangue all'interno del vaso, ma non potremo applicare gli ultrasuoni sull'addome di una paziente (una donna) che sia alla metà del ciclo (faremmo cavitare i suoi follicoli ovarici); così come non potremo applicarli sull'addome di un uomo che non abbia svuotato la vescica!

Indicazioni della Idrolipoclasia Ultrasonica.
In pratica viene usata per il trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate, ma anche per preparare una paziente nelle aree che dovranno poi essere sottoposte a liposuzione.
E’ utile (e da noi viene sempre effettuata a questo proposito) anche dopo una liposuzione, cioè per rendere omogenea l’area corporea da poco già sottoposta a liposuzione.

E’ utile (con associazione di farmaci particolari) per trattare gli esiti di cadute e traumi, come pure gli ematomi.
E’ indicato il suo uso anche nelle patologie dolorose su base traumatica od artrosica.

Particolarmente efficace si è anche dimostrato l’uso (sulla superficie cutanea dell’impianto di una protesi mammaria) degli Ultrasuoni esterni a 2 MHz: l’effetto è quello di un massaggio profondo che, mantenendo più morbido il tessuto fibroso, diminuisce le probabilità di un reintervento per correggere una contrattura capsulare (vedi).

L'efficacia degli ultrasuoni a 3MHz è ormai così provata, che la metodica cui prima abbiamo accennato di applicare gli ultrasuoni prima della liposuzione (per rendere più morbide ed omogenee le aree da lipoaspirare) è diventata oggi una vera e propria categoria "specifica" della liposuzione: tant'è vero che oggi si classifica "a parte" la modalità di "Liposuzione cosiddetta con Ultrasuoni Esterni" (vedi il paragrafo "Liposuzione").

 

Excursus sulla differenza fra
(a) Cellulite (o detta PEFS, o Pannicolopatia Edemato-Fibro-Sclerotica)
e
(b) Adiposità localizzate (o dette Distrofia adiposa simmetrica) di tipo ipertrofico oppure iperplastico.

Per fare chiarezza in maniera definitiva, dobbiamo imparare a distinguere la PEFS (pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica) detta comunemente ed impropriamente “cellulite”, dalle Adiposità Localizzate (anche dette distrofia adiposa simmetrica) di tipo ipertrofico oppure iperplastico.

 


 


CELLULITE

La cellulite esprime un problema su base vascolare provocato da una stasi del circolo sanguigno con aumento della pressione idrostatica ed edema dell’interstizio fra le cellule; ne consegue una stasi linfatica che aggrava il quadro.
All’ecografia (che è l’esame specifico per la diagnosi, in alternativa od a completamento della capacità diagnostica del Medico) si possono vedere i vari stadi della cellulite, che sono successivi uno all’altro e che non hanno nulla a che vedere con le dimensioni (anche esagerate) della parte interessata; solo la cute a “buccia d’arancio” è effettivamente espressione della cellulite in uno dei suoi stadi più avanzati.

Gli stadi della cellulite (visibili all’ecografia) si riassumono nella sua sigla P.E.F.S. e sono rappresentati da un primo stadio Edematoso, in cui le possibilità terapeutiche sono notevoli (una mesoterapia ad azione vasoattiva, la carbossiterapia per la stessa azione vasoattiva ma di più lunga durata, e la pressoterapia peristaltica: tutte hanno buone probabilità di ottenere un miglioramento); da un secondo stadio Fibrotico (a sua volta distinto in uno “iniziale” ed uno “avanzato”) ove le possibilità terapeutiche risiedono in una diversa mesoterapia (ad azione fibrinolitica, in questo caso), nella carbossiterapia per la sua azione vasoattiva e nel linfodrenaggio secondo Vödder.
Si arriva infine allo stadio finale Sclerotico in cui c’è una “epatizzazione” dell’ipoderma come quadro ecografico (vale a dire che l’ipoderma appare all’ecografia di aspetto “compatto” come il fegato): in questa fase finale sono rimaste poche armi terapeutiche (diremmo che sono essenzialmente rappresentate dalla mesoterapia fibrinolitica e soprattutto dalla Idrolipoclasia Ultrasonica: entrambe non completamente risolutive), ma ci sono ancora molte possibilità (anche con l'azione stimolante della carbossiterapia sulla circolazione) per evitare un peggioramento cioè la comparsa dello stesso fenomeno in altre aree.

Pertanto, anche se oggi può essere proposta in alcuni casi specifici una particolare liposuzione con microcannule, è evidente che la Liposuzione NON è un’arma terapeutica per la vera “cellulite”.

E’ importante anche che si comprenda come il ricorrere alla Medicina Estetica sia fondamentale in fase preventiva (le stesse pazienti “conoscono” la loro costituzione, ed in pratica “sanno” della loro predisposizione genetica alla cellulite), ma anche per prevenire peggioramenti.

Ricordiamo che “La Medicina Estetica è una disciplina medica che si occupa della costruzione o ricostruzione dell’equilibrio psico-fisico individuale e si rivolge essenzialmente a chi vive a disagio la propria vita per un inestetismo mal accettato. E’ una medicina per la qualità della vita, per la salute intesa come espressione del benessere psico-fisico”. “E’ una medicina fondamentalmente preventiva e poi correttiva. Nella fase preventiva i Medici insegnano come conoscere ed accettare le strutture fisiche ereditate, per proteggerle e gestirle secondo regole di igiene di vita (alimentare, fisica, psicologica, cosmetologica e comportamentale). Nella fase correttiva il programma si avvale esclusivamente di metodologie e tecniche ufficiali (mediche, chirurgiche, fisiochinesiterapiche, termali e cosmetiche) che siano cioè riconosciute in ambito universitario od ospedaliero”.
Si evince come sia importante il momento preventivo unito alla capacità di insegnamento di una nuova cultura ai pazienti, soprattutto a quelli che per profonde sofferenze psicologiche dovute quasi sempre a situazioni oggettive irrisolvibili della propria condizione fisica oppure ad una semplice non accettazione del sé, più facilmente potrebbero essere preda di “venditori di pozioni” o di cerusici dell’ultima ora.

 



 

ADIPOSITA’ LOCALIZZATE (tipo Ipertrofico) (tipo Iperplastico)

Le Adiposità Localizzate sono veri e propri accumuli di tessuto adiposo.
Se tipica del sesso femminile è la sola cellulite, la tipicità delle Adiposità Localizzate presenti invece sia nella donna che nell’uomo è data dalla sede.
Si intende cioè che se la cellulite non si trova nel maschio, le Adiposità Localizzate si trovano invece in entrambi i sessi, e tuttavia la sede delle Adiposità Localizzate è diversa nell’uomo e nella donna.
Solo nella donna troveremo le A.L. in zona pretrocanterica (parte laterale delle cosce), mentre in entrambi i sessi le troveremo per esempio in regione dorsale (fra le scapole a “gobba di bufalo”), in regione lombare od addominale, od anche come “doppio mento”, ecc .

Il tipo ipertrofico è dovuto alle cellule adipose (gli adipociti) che sono cresciuti come dimensioni (si sono ingrossati, sono divenuti ipertrofici) ma non sono aumentati di numero. Essa si riconosce perché un particolare esame del sangue (una curva da carico orale di glucosio) ha un risultato specifico, assieme ovviamente alla diagnosi clinica del Medico.
Essa ha anche un’origine recente, oppure è comparsa dopo un fatto specifico (per esempio, dopo un periodo di alimentazione sbagliata) o per fattori diversi, ma di solito la paziente ricorda “da quando” ha iniziato ad accorgersi della adiposità.
La terapia è specifica: c’è infatti una mesoterapia lipolitica (che oggi è ormai standardizzata nella scelta del tipo di farmaci codificato per l’uso) ad altissima efficacia, unita alla Idrolipoclasia Ultrasonica (che è “lipoclasica”, cioè “distrugge gli adipociti” con la cavitazione, vedi), e la Carbossiterapia (per la sua azione, recentemente individuata e studiata, di lipoclasia con mobilizzazione del grasso degli adipociti).

E’ evidente che la Liposuzione è specifica per le Adiposità Localizzate di tipo Ipertrofico (e, vedi poi, Iperplastico).
Infatti la mesoterapia lipolitica attiverà gli enzimi lipolitici che svuoteranno gli adipociti, ma non distruggerà gli adipociti stessi. Perciò gli adipociti potranno (a distanza di tempo più o meno lunga dalla mesoterapia) ritornare alle dimensioni originali.
Serviranno perciò anche metodi lipoclasici: ben venga allora la Idrolipoclasia Ultrasonica e la Carbossiterapia.
Ovviamente la risoluzione dell’inestestismo si avrà con la Liposuzione.

Il tipo iperplastico di Adiposità Localizzata è dovuto alle cellule adipose (gli adipociti) che sono cresciuti come numero (cioè sono aumentati di numero senza però essersi “ingrossati”), andando così incontro ad iperplasia.
Essa si riconosce con il responso negativo dell’esame del sangue prima citato (vedi prima, il tipo ipertrofico) e soprattutto clinicamente alla visita e con una attenta raccolta della storia clinica (anamnesi) della paziente. La paziente dirà di non ricordare un momento preciso in cui si è accorta della comparsa della “bozzetta” sulle cosce, dirà piuttosto di “essere sempre stata così”. Spesso ricorderà anche di avere notato la adiposità localizzata a partire dal menarca (prima mestruazione) ma non dopo un fatto specifico (vedi prima).
Le possibilità terapeutiche sono ancora quelle di una mesoterapia lipolitica specifica, ma in questo caso le cellule del tessuto adiposo non sono ingrossate e perciò non sarà possibile farle rimpicciolire attivando gli enzimi lipolitici (questo è a volte il motivo dell’insuccesso di una terapia mesoterapica lipolitica in una Adiposità Localizzata).
Quello che ci serve è ora una metodica lipoclasica (cioè di distruzione degli adipociti) : ben vengano allora la Idrolipoclasia Ultrasonica e la carbossiterapia, ma la procedura regina sarà ovviamente la Liposuzione.

E’ evidente quindi che la liposuzione è specifica per le Adiposità Localizzate sia di tipo Ipertrofico, che Iperplastico.

 

 


 

Conclusioni su CELLULITE ed ADIPOSITA' LOCALIZZATE.

Ricordiamo che sia nel caso della vera cellulite come nel caso delle adiposità localizzate è meglio sempre instaurare una corretta gestione del proprio corpo secondo sane regole di igiene di vita alimentare, fisica, psicologica, cosmetologica e comportamentale.

Spesso la “cellulite” è commista ad uno dei due tipi di “adiposità Localizzata”: ecco perché un singolo tipo di trattamento può non esser risolutivo (per esempio, sarà necessario usare due tipi di mesoterapia, mai però commisti a “cocktail”, ma sempre iniettati con siringhe diverse e cioè con procedura di “monofarmaco”), (oppure unire una terapia “medica” ad una terapia “chirurgica”).

Altre volte si può scegliere di ottenere un risultato parziale ma soddisfacente, se non è possibile unire più procedure (medica e chirurgica, per esempio, se la paziente rifiuta la Liposuzione): ciò che importa è sempre informare la paziente.
Sarà il Medico esperto in Medicina Estetica, di concerto col Chirurgo Estetico specialista in Chirurgia Plastica, a decidere quanto è meglio fare per il/la paziente che richiede un aiuto.


Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web Artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito anche “GDPR”) 
 
Perché questo avviso
 
Dr. Erri Cippini (nel seguito anche “Azienda” o “Titolare”) è impegnata nel rispetto e nella protezione della tua privacy e desidera che ti senta sicuro sia durante la semplice navigazione del sito sia nel caso in cui decida di registrarti fornendoci i tuoi dati personali per usufruire dei servizi resi disponibili ai propri Utenti e/o Clienti. In questa pagina Azienda intende fornire alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi agli utenti che visitano o consultano il sito web accessibile per via telematica a partire dall’ indirizzo https://www.daysurgeryclinic.it (il “Sito”). L'informativa è resa solo per il sito web di Azienda e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link (per i quali si rinvia alle rispettive informative/policies in tema privacy). La riproduzione od utilizzo di pagine, materiali ed informazioni contenuti all'interno del Sito, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto di Azienda. È consentita la copia e/o la stampa per uso esclusivamente personale e non commerciale (per richieste e chiarimenti contattare Azienda ai recapiti sotto indicati). Altri usi dei contenuti, servizi e delle informazioni presenti su questo sito non sono consentiti.
 
Relativamente ai contenuti offerti ed alle informazioni fornite, Azienda farà in modo di mantenere i contenuti del Sito ragionevolmente aggiornati e rivisti, senza offrire alcuna garanzia sull'adeguatezza, esattezza o completezza delle informazioni fornite declinando esplicitamente ogni responsabilità per eventuali errori d'omissione nelle informazioni fornite nel Sito.
 
Origine - Dati di navigazione
 
Azienda informa che i dati personali da te forniti ed acquisiti contestualmente alla richiesta d’informazioni e/o contatto, registrazione al sito ed utilizzo dei servizi mediante smartphone o qualunque altro strumento impiegato per accedere ad Internet, nonché i dati necessari all'erogazione di tali servizi, ivi compresi i dati di navigazione e i dati utilizzati per l’eventuale acquisto dei prodotti e servizi offerti da Azienda ma anche i soli dati c.d. di “navigazione” del sito da parte degli Utenti, saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile. I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllare il corretto funzionamento del sito web di Azienda. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito di Azienda o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di pochi giorni.
 
Origine - Dati forniti dall’utente
 
Azienda raccoglie, conserva ed elabora i tuoi dati personali allo scopo di fornire i prodotti e servizi offerti sul Sito, ovvero per obblighi di Legge. Relativamente ad alcuni specifici Servizi, Prodotti, Promozioni, ecc. Azienda potrà trattare i tuoi dati anche per scopi commerciali. In tali casi, verrà richiesto un consenso specifico, separato, facoltativo e sempre revocabile con le modalità e ai recapiti nel seguito indicati.
 
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nell'apposita sezione del Sito Web, nonché la compilazione di questionari (es. form), la comunicazione tramite chat, push notification via APP, social
 
network, call center, etc., comporta la successiva acquisizione di alcuni tuoi dati personali, inclusi quelli raccolti attraverso l’utilizzo delle App e dei servizi correlati, necessari per rispondere alle richieste. Ti segnaliamo inoltre che in occasione dell’utilizzo della connessione mobile per accedere a contenuti e servizi digitali offerti direttamente da Azienda ovvero ad opera di nostri Partner potrà essere necessario trasferire tuoi dati personali a tali terze parti. Ti evidenziamo che potresti accedere al Sito o connetterti ad aree dove potresti essere abilitato a pubblicare informazioni utilizzando blog o bacheche, comunicare con altri, ad esempio provenendo dalla pagina Azienda su Facebook®, LinkedIn®, YouTube®, ed altri siti di social network, rivedere prodotti e offerte e pubblicare commenti o contenuti. Prima di interagire con tali aree ti invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali d’Utilizzo tenendo in considerazione che, in talune circostanze, le informazioni pubblicate possono essere visionate da chiunque abbia accesso ad Internet e tutte le informazioni che includi nelle tue pubblicazioni possono essere lette, raccolte ed usate da terzi.
 
Finalità del trattamento e base giuridica
 
I dati sono trattati per le finalità:
 
1) strettamente connesse e necessarie alla registrazione al sito www.Azienda.it, ai servizi e/o alle App sviluppate o rese disponibili da Azienda, alla fruizione dei relativi servizi informativi, alla gestione delle richieste di contatto o di informazioni, per l’effettuazione di acquisti di prodotti e servizi offerti attraverso il sito Azienda;
 
2) per le attività ancillari connesse alla gestione delle richieste dell’Utente/Cliente ed l’invio del riscontro che può prevedere la trasmissione di materiale promozionale; per il perfezionamento dell’ordine di acquisto dei prodotti e servizi offerti, incluso gli aspetti relativi al pagamento con carta di credito, la gestione delle spedizioni, dell’eventuale esercizio del diritto di ripensamento previsto per gli acquisti a distanza, l’aggiornamento sulla disponibilità di prodotti e servizi temporaneamente non disponibili;
 
3) correlate all'adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, alla tutela dell'ordine pubblico, all'accertamento e repressione dei reati;
 
4) marketing diretto, ossia invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale di prodotti e/o servizi offerti da Azienda; tale attività potrà riguardare anche prodotti e servizi di Società del Gruppo Azienda ed essere eseguita mediante l’invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e/o di inviti di partecipazione ad iniziative, eventi ed offerte volte a premiare gli utenti/clienti, effettuato con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail, fax, applicazioni interattive), ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del D. lgs. 196/03 e s.m.i.;
 
Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 1), 2) e 3), connessa ad una fase pre-contrattuale e/o contrattuale ovvero funzionale ad una richiesta dell’utente o prevista da una specifica previsione normativa, è obbligatorio e, in difetto, non sarà possibile ricevere le informazioni ed accedere ai servizi eventualmente richiesti; relativamente al punto 4) della presente Informativa, il consenso al trattamento dei dati da parte dell’utente/cliente è invece libero e facoltativo e sempre revocabile senza conseguenze sulla utilizzabilità dei prodotti e servizi salvo l’impossibilità per Azienda di tenere aggiornati sulle nuove iniziative o su particolari promozioni o vantaggi eventualmente disponibili gli utenti/clienti.
 
Azienda potrà inviare comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già forniti, ai sensi della Direttiva 2002/58/UE, utilizzando le coordinate di posta elettronica, o quelle cartacee, da te indicate in tali occasioni alle quali potrai opporti con le modalità e ai recapiti nel seguito.
 
Modalità, logiche del trattamento, tempi di conservazione e misure di sicurezza
 
Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto da Azienda e/o da terzi di cui Azienda può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei tuoi dati personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, dei prodotti e servizi fruiti correlate alle finalità sopra
 
indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. I dati personali trattati verranno conservati per i tempi previsti dalla normativa nel tempo applicabile.
 
Sempre relativamente alla sicurezza dei dati, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, dove vengono richiesti dati personali all'utente navigatore, i dati vengono crittografati tramite una tecnologia di sicurezza chiamata Secure Sockets Layer, abbreviata in SSL. La tecnologia SSL codifica le informazioni prima che queste vengano scambiate via Internet tra l'elaboratore dell'utente ed i sistemi centrali di Azienda, rendendole incomprensibili ai non autorizzati e garantendo in questo modo la riservatezza delle informazioni trasmesse; inoltre le transazioni effettuate utilizzando strumenti di pagamento elettronici sono realizzate utilizzando direttamente la piattaforma del Fornitore dei servizi di pagamento (PSP) e Azienda conserva solo il set minimo di informazioni necessario a gestire eventuali contestazioni. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’utente/cliente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare a Azienda eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a privacy@Azienda.it o contattando il Servizio Clienti. Le misure adottate da Azienda non esimono il Cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente, soprattutto nel caso egli tema siano stati violati/conosciuti da terzi, nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili a terzi, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.
 
Cookies
 
Un cookie è una breve stringa di testo che viene inviata al tuo browser e, eventualmente, salvata sul tuo computer (in alternativa sul tuo smartphone/tablet o qualunque altro strumento utilizzato per accedere ad Internet); tale invio si verifica generalmente ogni volta che visiti un sito web. Azienda utilizza i cookie per diverse finalità, allo scopo di offrirti un’esperienza digitale rapida e sicura, ad esempio, permettendoti di mantenere attiva la connessione all’area protetta durante la navigazione attraverso le pagine del sito.
 
I cookie memorizzati sul tuo terminale non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal tuo hard disk, trasmettere virus informatici o identificare ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail. Ogni cookie è unico in relazione al browser e dispositivo da te utilizzati per accedere al Sito Web o utilizzare la App di Azienda. In genere, la finalità dei cookie è migliorare il funzionamento del sito web e l'esperienza dell'utente nell'utilizzo dello stesso, anche se i cookie possono essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari (come di seguito specificato). Per maggiori informazioni su che cosa sono i cookie e come funzionano, puoi consultare il sito web “All about cookies” http://www.allaboutcookies.org .
 
Per informazioni di dettaglio sui Cookies, si legga la pagina dedicata https://www.daysurgeryclinic.it/ITA/Cookies_Policy/legal_notice.asp
 
Ambiti di comunicazione e trasferimento dei dati.
 
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Azienda potrà comunicare e far trattare, in Italia e all’estero, i dati personali degli utenti/clienti a soggetti terzi con i quali abbiamo rapporti, laddove queste terze parti forniscono servizi su nostra richiesta. Forniremo a queste terze parti solamente le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti prendendo tutte le misure per tutelare i tuoi dati personali. I dati potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo qualora ciò risulti necessario per la gestione del Suo rapporto contrattuale. In tal caso, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare. Nel caso di utilizzo di servizi offerti direttamente da Partners forniremo solo i dati strettamente necessari per la loro effettuazione. In ogni caso, saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicate, ove richiesto, le garanzie applicabili ai trasferimenti di dati verso paesi terzi. Potremmo anche rendere noti i dati personali ai nostri fornitori di servizi commerciali, per ragioni di marketing, a tal fine nominati responsabili esterni del trattamento. Inoltre i dati personali potranno essere comunicati ai competenti soggetti pubblici ed autorità per esigenze di adempimento ad obblighi normativi o per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito nonché comunicati a, o allocati presso, soggetti terzi (in qualità di responsabili o, ove si tratti di fornitori di servizi di comunicazione elettronica, di autonomi titolari), che prestano servizi informatici e telematici (es.: servizi di hosting, di gestione e sviluppo di siti web) e di cui Azienda si avvale per lo svolgimento di compiti ed attività di natura
 
anche tecnica ed organizzativa strumentali al funzionamento del sito web. I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili all'uopo nominati da Azienda.
 
I dati personali potranno, inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/consulenti di Azienda che sono appositamente istruiti e nominati Incaricati del trattamento.
 
Le categorie dei destinatari ai quali i dati possono essere comunicati sono disponibili rivolgendosi a Azienda ai recapiti sotto indicati.
 
Diritti degli interessati
 
Potrà esercitare in ogni momento i diritti che Le sono riconosciuti dalla legge, tra cui quello:
 
a) di accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
 
b) di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
 
c) di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Suoi dati;
 
d) di ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile;
 
e) di richiedere la portabilità dei dati che Lei ha fornito a Azienda, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, nei limiti e con in vincoli previsti dall’art. 20 del GDPR;
 
Inoltre, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
 
Per i trattamenti di cui al punto 4) delle finalità il Cliente potrà sempre revocare il consenso ed esercitare il diritto di opposizione al marketing diretto (in forma “tradizionale” e “automatizzata”). L’opposizione, in assenza di indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.
 
Titolare del Trattamento
 
Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è Dr. Erri Cippini, Via S.Gallo 182 – 25082 Botticino Sera (BS) P.IVA: 01735190173 - CF: CPPRRE55T11B157E
 
I diritti sopra indicati possono essere esercitati su richiesta dell’Interessato con le modalità rese note dal Servizio Clienti o sul sito WEB della Società ovvero utilizzando i seguenti riferimenti: Dr. Erri Cippini (cippinierri@pcert.it).
 
L'uso del Sito Web, incluso di quelli destinati a tablet e/o smartphone, da parte del Cliente e/o dell’Utente implica la piena conoscenza e accettazione del contenuto e delle eventuali indicazioni incluse in questa versione di informativa pubblicata da Azienda nel momento in cui il sito viene acceduto. Azienda informa che la presente informativa può essere modificata senza alcun preavviso e quindi ne consiglia una lettura periodica.
 
Il Titolare del trattamento
 
Dr. Erri Cippini
 
La presente informativa privacy è stata aggiornata il 25/07/2020