Interventi

La mastoplastica additiva consiste nell’inserire una protesi di ultima generazione (rotonde, oppure anatomiche cioè "a goccia") direttamente sotto la ghiandola mammaria oppure sotto il muscolo pettorale che sta sotto la ghiandola stessa. Le incisioni possono essere eseguite intorno all’areola mammaria, o nel solco sottomammario o nella piega ascellare. Tutto va discusso con la paziente.
In casi particolari, la mastoplastica additiva può essere associata ad una mastopessi (sospensione della mammella).

Facciamo tuttavia notare che è aumentato il numero di MAMMELLE TUBEROSE (constricted breast) che arrivano all'osservazione del chirurgo plastico: si tratta di malformazioni dell'evoluzione e crescita della mammella (che può essere bilaterale o monolaterale) e che fa assomigliare le mammelle ad un "CONO" invece che ad una "emisfera". Esse sono solo apparentemente aumentate per il motivo che più frequentemente le donne richiedono un aumento mammario e vanno più frequentemente dal Chirurgo Plastico, e questo permette di riconoscere le forme "incomplete" (ove la "costrizione" della base di impianto della mammella interessa solo alcuni quadranti). Ciò che conta, è che in questi casi di SENO TUBEROSO non bisogna limitarsi a mettere una protesi mammaria se la paziente in questione ci richiede un aumento del seno. Motivo in più affinchè queste pazienti si rivolgano solo a Specialisti in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Constricted Breast PRIMA ConstrBreast Additiva Dual Plane DOPO

Durata intervento 1 ora
Numero Interventi 1
Durata Permanenza in clinica 6 ore
Totale Medicazioni 2
Trattamenti Dopo l'intervento massaggi
Ritorno al Sociale 12 giorni
Esposizione al Sole dopo 40 giorni

Introduzione Generale

(alla MASTOPLASTICA ADDITIVA, alla MASTOPLASTICA RIDUTTIVA, alla MASTOPESSI o sospensione).

La chirurgia del seno (additiva) (o riduttiva, con o senza sospensione) può migliorare le proporzioni e l’apparenza di una donna adulta: essa può essere una spinta tremenda al miglioramento della propria autostima.
Se la chirurgia del seno è disponibile ed accessibile praticamente a tutti, è importante sapere “perché” una donna richiede la chirurgia del seno: la chirurgia del seno non serve per riconquistare il proprio partner, né per combattere la depressione, né per fare carriera.
Invece, specie la Mastoplastica Riduttiva, è utile in casi estremi di dorsalgia e di alterata postura per causa di mammelle eccessivamente grandi, e perciò è utile per curare o prevenire l’aggravamento di vere “patologie” come quelle indicate.

 

Selezione delle candidate “in generale”.
Le migliori candidate per la chirurgia del seno, sono donne sane (anche e soprattutto psicologicamente) con un ben definito e “stabilizzato” (cioè non per moda del momento) desiderio di aumentare o ridurre le dimensioni delle proprie mammelle.
Questo deve essere acquisito da parte della donna (che deve esserne consapevole) e da parte del chirurgo (che se ne deve accorgere).

Tutte le potenziali candidate alla chirurgia del seno devono avere aspettative realistiche. Le procedure di aumento del seno risultano in sicuro un miglioramento, ma non nella perfezione che la paziente ha nella sua testa (e che spesso coincide con l'immagine del seno di qualche attrice cui si vorrebbe assomigliare!).

 

La perfetta “simmetria” delle mammelle è un esempio di aspettativa non realistica. La maggior parte delle donne ha mammelle asimmetriche e deve aspettarsi una asimmetria anche dopo la chirurgia. Infatti, esistono molte forme di asimmetria che sono misconosciute dalle pazienti stesse: è il caso delle mammelle tuberose (con forma allungata e base di impianto ristretta) che assomigliano ad un "cono gelato", od è il caso delle asimmetrie dovute a problemi ossei di sviluppo (la scoliosi, per esempio) che hanno provocato anomalie di sviluppo del torace (e, di conseguenza, della posizione delle mammelle). E' evidente che, comunque, molto può essere fatto da un chirurgo esperto.

Il Chirurgo di fiducia stabilirà se la chirurgia del seno è indicata per la paziente e stabilirà quale tecnica utilizzare.

E' fondamentale la considerazione che tutte le donne hanno un seno diverso l'una dalle altre: pertanto non sarà possibile eseguire un unico tipo di intervento per tutti i casi. Intendiamo dire che è meglio fuggire dal chirurgo che dice di operare tutte le pazienti allo stesso modo. E' importante che il chirurgo estetico sia Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva, e che sappia pertanto offrire "opzioni chirurgiche" diverse a seconda delle "indicazioni" diverse da paziente a paziente. 

Con la paziente verranno discusse le sedi di incisione, secondo la forma del seno della paziente e secondo il tipo di protesi che si vuole utilizzare (rotonda od a goccia), e verranno anche scelte le protesi, secondo il risultato che si vuole ottenere: protesi rotonde se si desidera riempire bene il polo superiore del seno; oppure le protesi a goccia (dette "anatomiche") che sono più difficili da inserire ma danno un risultato più armonico e "meno chirurgico". 

Va sottolineato che l'utilizzo delle protesi anatomiche, divenuto ormai un fiore all'occhiello specialmente per i Chirurghi con maggiore esperienza, è andato molto aumentando, soprattutto dopo che famosi "opinion leader" mondiali (l'americano John Tebbetts, per esempio) ne hanno codificato l'uso. Con le protesi anatomiche, sapientemente utilizzate, è anche possibile ottenere una modica mastopessi (sollevamento) del seno. Oggi, infatti, con le moderne protesi anatomiche "a goccia", è possibile effettuare un sollevamento del seno anche con il solo posizionamento della protesi anatomica (sottoghiandolare o sottomuscolare) e cioè con la sola incisione per il posizionamento della protesi.

Sarà comunque il Chirurgo Plastico, pur cercando di accontentare la paziente, a scegliere alla fine la procedura da usare, in base alla sua esperienza. Esiste infatti un rischio generico (imprescindibile) di ogni intervento chirurgico ed un rischio specifico di quell'intervento chirurgico in quella specifica paziente, e solo un chirurgo esperto sarà in grado di dare una giusta valutazione e dei giusti consigli.

Esami da eseguire.
Il Chirurgo richiederà una mammografia e/o un'ecografia e raccoglierà l’anamnesi (la storia clinica) della paziente (con particolare attenzione a precedenti allergici), richiederà gli esami ematochimici, un ECG ed eventuali dosaggi ormonali.
Il Chirurgo darà indicazione sui medicamenti da evitare (aspirina e simili, e pillola contraccettiva), e consiglierà l’astensione dal fumo.

Durante la consultazione medica bisogna parlare al proprio Chirurgo e fargli anche le domande che si è avuto il tempo di formulare a casa, di trascrivere su un foglietto, per esporle poi al momento della visita.

AVVERTENZA IMPORTANTE. Nel caso di una mastoplastica additiva (aumento del seno) eseguito con una protesi, non è possibile escludere la comparsa di un indurimento del seno (dovuto alla formazione di una capsula di tessuto fibroso intorno alla protesi): ciò infatti dipende dalle caratteristiche biologiche della paziente stessa (ed è come l’osservare una cicatrizzazione anomala nella sede di una sutura, in certi pazienti predisposti). L’abitudine di eseguire un massaggio del seno dopo l’intervento, così come certe accortezze chirurgiche, sembrano statisticamente ridurre il rischio di contrattura capsulare. Tuttavia la risposta biologica della paziente rimane unica ed individuale, è l’unica che conta, e rimane imprevedibile. (Vedi oltre in  “Mastoplastica Additiva”).

 


 

Veniamo ora al nostro approfondimento specifico.

MASTOPLASTICA ADDITIVA

Durata.
Una – due ore.

Anestesia.
A seconda dei casi, Anestesia Generale od in alternativa l’Anestesia Locale con Sedazione. Indicazioni. Seno poco sviluppato, diminuito di volume, od atrofico da post-allattamento.

Intervento.
L’intervento aumenta il volume del seno e gli conferisce forma tramite l’inserimento di una protesi. (Le protesi possono essere “anatomiche” oppure rotonde, e possono essere ad alto o basso profilo; le protesi mammarie hanno superfici di vario tipo e sono riempite con materiali diversi. Il Chirurgo dovrà discuterne la scelta con la paziente).

L'intervento di aumento del semo (MASTOPLASTICA ADDITIVA) ha tre indicazioni: (1) un seno piccolo con mammelle poco sviluppate; (2) un seno con mammelle che (pur normalmente sviluppate) non sono più adatte al profilo del corpo della paziente e necessitano pertanto di essere ingrandite; (3) un seno che presenta mammelle che si sono svuotate dopo una gravidanza od un dimagrimento.

Con la paziente verranno discusse le sedi di incisione, secondo la forma del seno della paziente e secondo il tipo di protesi che si vuole utilizzare (rotonda od anatomiche a goccia), e verranno anche scelte le protesi secondo il risultato che si vuole ottenere: protesi rotonde se si desidera riempire bene il polo superiore del seno; oppure le protesi a goccia (dette "anatomiche") che sono più difficili da inserire ma danno un risultato più armonico e "meno chirurgico". L'utilizzo delle protesi anatomiche, divenuto ormai un fiore all'occhiello specialmente per i Chirurghi con maggiore esperienza, è andato molto aumentando, soprattutto dopo che famosi "opinion leader" mondiali (l'americano John Tebbetts, per esempio) ne hanno codificato l'uso. Con le protesi anatomiche, sapientemente utilizzate, è anche possibile ottenere una modica mastopessi (sollevamento) del seno. Oggi, infatti, con le moderne protesi anatomiche "a goccia", è possibile effettuare un sollevamento del seno (o, meglio, del complesso "areola-capezzolo") anche con il solo posizionamento della protesi anatomica, sottoghiandolare o sottomuscolare, e cioè con la sola incisione (e cicatrice) dell'inserimento della protesi: sono questi i casi ove le mammelle sono VUOTE ed al tempo stesso CADUTE con i capezzolo che guarda in basso. Tuttavia, il sollevamento del complesso areola-capezzolo che si può ottenere è al massimo di 2cm. Inoltre. la protesi anatomica è una protesi che deve essere inserita in maniera corretta, preparando il suo alloggiamento in maniera precisa: e pertanto non è possibile inserire una protesi anatomica più grande del dovuto. Per tale motivo, con le protesi anatomiche non si verifica mai l'evenienza dell'effetto "sasso nel calzino". Tuttavia, usando le protesi anatomiche per ottenere un sollevamento del seno, si dovrà dire che il sollevamento ottenuto non supererà i 2cm e, nel caso si richieda un sollevamento maggiore (perchè le mammelle, oltrechè "vuote", sono anche molto "ptosiche", cioè molto "cadute") si richiederà piuttosto l'associazione dell'inserimento di una protesi anatomica "specifica" assieme ad un modellamento chirurgico del seno stesso (con, ovviamente, conseguenti cicatrici). Molto, comunque, può essere fatto da un chirurgo plastico esperto. E' fondamentale la considerazione che tutte le donne hanno un seno diverso l'una dalle altre: pertanto bisogna ricordare che non sarà possibile eseguire un unico tipo di intervento per tutti i casi. Intendiamo dire che è meglio fuggire dal chirurgo che dice di operare tutte le pazienti allo stesso modo. E' importante che il chirurgo estetico sia Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva, e che sappia pertanto offrire "opzioni chirurgiche" diverse a seconda delle "indicazioni" diverse da paziente a paziente. 

Tipi di intervento.
La protesi può essere posizionata sotto la ghiandola mammaria oppure sotto il muscolo pettorale, attraverso un taglio di 3 – 4 centimetri che può essere periareolare (cioè incisione a semicerchio lungo la metà inferiore dell’areola) oppure nel solco sottomammario (in realtà circa un centimetro sopra il solco) oppure ascellare (cioè una piccola incisione nel cavo ascellare). Esiste anche la possibilità di un incisione ombelicale per l’inserimento della protesi mammaria per via endoscopica.

Tecnica operatoria.
L’intervento dura una – due ore.
Eseguita l’incisione (periareolare o nel solco sottomammario o in sede ascellare) viene introdotta la protesi sotto il muscolo pettorale, oppure sopra il muscolo e cioè direttamente sotto la ghiandola.
- Esistono diversi tipi di protesi (che verranno discusse col Chirurgo) a superficie liscia o rugosa (testurizzata), con diverso contenuto (oggi, essenzialmente silicone in forma di un gel altamente coesivo, cioè non in forma liquida!) (una volta si usavano protesi con contenuto diverso: soluzione salina, zuccheri), a singola o doppia camera, a goccia o rotonde, a basso od alto profilo.
- Attualmente le più usate sono quelle a superficie testurizzata (con il contenuto in gel di silicone "coesivo"), in quanto riducono al minimo il rischio della complicanza più importante (la contrattura capsulare).

AVVERTENZA IMPORTANTE. Va ricordato che la contrattura capsulare è un’eventualità che non può essere mai esclusa, pur con intervento eseguito nel migliore dei modi e con le protesi di più alta qualità. La contrattura capsulare è la formazione di un tessuto fibroso attorno alla protesi, che retraendosi può dare una forma ed una consistenza innaturale al seno. Per ridurre al minimo questa complicanza è utile l’impiego della protesi a superficie rugosa ed è pure utile iniziare molto precocemente (dopo 3 –4 giorni) un particolare massaggio da eseguire costantemente per più settimane.
Di una certa utilità si è dimostrato anche l’uso (sulla superficie cutanea dell’impianto) degli Ultrasuoni esterni a 2 MHz: l’effetto è quello di un massaggio profondo che, mantenendo più morbido il tessuto fibroso, diminuisce le probabilità di un reintervento per correggere una contrattura. Tuttavia, gli ultrasuoni non possono essere usati su certe protesi. 
Sono allo studio anche farmaci (zafirlukast 20mg x2/die) che si sono dimostrati utili in questi casi di contrattura capsulare dopo inserimento di protesi mammaria, come sulle cicatrici cheloidee di pazienti predisposti.
Rimane peraltro fondamentale ed indispensabile il massaggio fatto quotidianamente dalla stessa paziente. (Vedi anche: “Introduzione generale” nel capitolo “Mastoplastica Additiva, Mastoplastica Riduttiva, Mastopessi”).

Dopo l’intervento. Convalescenza.
Le cicatrici sono minime e vanno gradatamente scomparendo. Si continua con assunzione di antibiotici ed antiinfiammatori per 5 – 6 giorni. Il Chirurgo prescriverà medicazioni antidolorifiche per qualche giorno.

La medicazione elastocompressiva, posta dal Chirurgo subito dopo l’intervento, viene sostituita dopo pochi (2 –3) giorni da un reggiseno, ed i punti sono rimossi dopo una settimana. Rimosso il bendaggio, e mentre si porta il reggiseno, si inizia precocemente un massaggio (dopo 3 –4 giorni) da eseguire costantemente per più settimane, due volte al giorno, anche dopo che l’uso del reggiseno non è più obbligatorio. (Il reggiseno tipo “criss-cross” comunque può essere portato senza problemi anche per due mesi).

Come terapia fisica è infatti utile il massaggio manuale, da eseguire una – due volte al giorno, per due - tre mesi.
Particolarmente efficace si anche è dimostrato l’uso (sulla superficie cutanea dell’impianto) degli Ultrasuoni esterni a 2 MHz: l’effetto è quello di un massaggio profondo che, mantenendo più morbido il tessuto fibroso, diminuisce le probabilità di un reintervento per correggere una contrattura.

La paziente dovrà evitare un’attività fisica marcata (evitando com’è logico di sollevare pesi, ma anche di stirare troppo in alto le braccia) per alcune settimane, in modo da garantire la “guarigione”. Per circa due mesi la paziente dovrà comunque usarsi dei “riguardi”.

Il Chirurgo informerà la paziente sui tempi di ripresa della normale attività lavorativa.

 


 

Excursus importante

per la mastoplastica additiva, per la mastoplastica riduttiva e per la mastopessi.


Esiste una tecnica che utilizza il proprio tessuto mammario per costruire una endo-protesi (una specie di auto-trapianto). Tuttavia, per il buon successo di un atto chirurgico, è necessaria una corretta indicazione: in questo caso, questa tecnica si utilizza in caso di mammelle "cadenti" (cioè ptosiche) che se ricevessero semplicemente una protesi abituale in silicone diverrebbero sì “grandi” ma si troverebbero ad altezza di ombelico! In questo caso, utilizzando la auto-protesi, si eviterebbe il problema. Ci sarebbe comunque una cicatrice verticale sotto l'areola. Inoltre, si può anche (ed in contemporanea alla auto-protesi) posizionare la solita protesi di silicone: dipende dalla condizione di partenza, cioè dalla "indicazione"( per esempio una paziente che ha "poco" tessuto ghiandolare e che perciò avrebbe una ben scarsa autoprotesi). Altra possibilità è quella di sostenere la mammella con una pessi esterna, periareolare, che non lascia assolutamente nessuna cicatrice visibile: può essere fatta da sola; oppure può essere fatta in contemporanea al posizionamento della "solita" protesi in silicone.
Resta comunque il fatto che: non è possibile eseguire una riduzione o sospensione delle mammelle senza eseguire una incisione (verticale, oppure a “T”, o ad “L”) sotto l’areola mammaria. Solo casi specifici e senza eccessiva ptosi (“caduta”) delle mammelle possono essere risolti con tecnica periareolare (solo cicatrice intorno all’areola), detta "round block".
Negli altri casi di “vera necessità di sospensione o riduzione mammaria” sarà necessaria una incisione (e perciò una cicatrice) sotto l’areola.
E’ fondamentale parlarne con le pazienti.


Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web Artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito anche “GDPR”) 
 
Perché questo avviso
 
Dr. Erri Cippini (nel seguito anche “Azienda” o “Titolare”) è impegnata nel rispetto e nella protezione della tua privacy e desidera che ti senta sicuro sia durante la semplice navigazione del sito sia nel caso in cui decida di registrarti fornendoci i tuoi dati personali per usufruire dei servizi resi disponibili ai propri Utenti e/o Clienti. In questa pagina Azienda intende fornire alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi agli utenti che visitano o consultano il sito web accessibile per via telematica a partire dall’ indirizzo https://www.daysurgeryclinic.it (il “Sito”). L'informativa è resa solo per il sito web di Azienda e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link (per i quali si rinvia alle rispettive informative/policies in tema privacy). La riproduzione od utilizzo di pagine, materiali ed informazioni contenuti all'interno del Sito, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto di Azienda. È consentita la copia e/o la stampa per uso esclusivamente personale e non commerciale (per richieste e chiarimenti contattare Azienda ai recapiti sotto indicati). Altri usi dei contenuti, servizi e delle informazioni presenti su questo sito non sono consentiti.
 
Relativamente ai contenuti offerti ed alle informazioni fornite, Azienda farà in modo di mantenere i contenuti del Sito ragionevolmente aggiornati e rivisti, senza offrire alcuna garanzia sull'adeguatezza, esattezza o completezza delle informazioni fornite declinando esplicitamente ogni responsabilità per eventuali errori d'omissione nelle informazioni fornite nel Sito.
 
Origine - Dati di navigazione
 
Azienda informa che i dati personali da te forniti ed acquisiti contestualmente alla richiesta d’informazioni e/o contatto, registrazione al sito ed utilizzo dei servizi mediante smartphone o qualunque altro strumento impiegato per accedere ad Internet, nonché i dati necessari all'erogazione di tali servizi, ivi compresi i dati di navigazione e i dati utilizzati per l’eventuale acquisto dei prodotti e servizi offerti da Azienda ma anche i soli dati c.d. di “navigazione” del sito da parte degli Utenti, saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile. I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllare il corretto funzionamento del sito web di Azienda. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito di Azienda o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di pochi giorni.
 
Origine - Dati forniti dall’utente
 
Azienda raccoglie, conserva ed elabora i tuoi dati personali allo scopo di fornire i prodotti e servizi offerti sul Sito, ovvero per obblighi di Legge. Relativamente ad alcuni specifici Servizi, Prodotti, Promozioni, ecc. Azienda potrà trattare i tuoi dati anche per scopi commerciali. In tali casi, verrà richiesto un consenso specifico, separato, facoltativo e sempre revocabile con le modalità e ai recapiti nel seguito indicati.
 
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nell'apposita sezione del Sito Web, nonché la compilazione di questionari (es. form), la comunicazione tramite chat, push notification via APP, social
 
network, call center, etc., comporta la successiva acquisizione di alcuni tuoi dati personali, inclusi quelli raccolti attraverso l’utilizzo delle App e dei servizi correlati, necessari per rispondere alle richieste. Ti segnaliamo inoltre che in occasione dell’utilizzo della connessione mobile per accedere a contenuti e servizi digitali offerti direttamente da Azienda ovvero ad opera di nostri Partner potrà essere necessario trasferire tuoi dati personali a tali terze parti. Ti evidenziamo che potresti accedere al Sito o connetterti ad aree dove potresti essere abilitato a pubblicare informazioni utilizzando blog o bacheche, comunicare con altri, ad esempio provenendo dalla pagina Azienda su Facebook®, LinkedIn®, YouTube®, ed altri siti di social network, rivedere prodotti e offerte e pubblicare commenti o contenuti. Prima di interagire con tali aree ti invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali d’Utilizzo tenendo in considerazione che, in talune circostanze, le informazioni pubblicate possono essere visionate da chiunque abbia accesso ad Internet e tutte le informazioni che includi nelle tue pubblicazioni possono essere lette, raccolte ed usate da terzi.
 
Finalità del trattamento e base giuridica
 
I dati sono trattati per le finalità:
 
1) strettamente connesse e necessarie alla registrazione al sito www.Azienda.it, ai servizi e/o alle App sviluppate o rese disponibili da Azienda, alla fruizione dei relativi servizi informativi, alla gestione delle richieste di contatto o di informazioni, per l’effettuazione di acquisti di prodotti e servizi offerti attraverso il sito Azienda;
 
2) per le attività ancillari connesse alla gestione delle richieste dell’Utente/Cliente ed l’invio del riscontro che può prevedere la trasmissione di materiale promozionale; per il perfezionamento dell’ordine di acquisto dei prodotti e servizi offerti, incluso gli aspetti relativi al pagamento con carta di credito, la gestione delle spedizioni, dell’eventuale esercizio del diritto di ripensamento previsto per gli acquisti a distanza, l’aggiornamento sulla disponibilità di prodotti e servizi temporaneamente non disponibili;
 
3) correlate all'adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, alla tutela dell'ordine pubblico, all'accertamento e repressione dei reati;
 
4) marketing diretto, ossia invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale di prodotti e/o servizi offerti da Azienda; tale attività potrà riguardare anche prodotti e servizi di Società del Gruppo Azienda ed essere eseguita mediante l’invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e/o di inviti di partecipazione ad iniziative, eventi ed offerte volte a premiare gli utenti/clienti, effettuato con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail, fax, applicazioni interattive), ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del D. lgs. 196/03 e s.m.i.;
 
Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 1), 2) e 3), connessa ad una fase pre-contrattuale e/o contrattuale ovvero funzionale ad una richiesta dell’utente o prevista da una specifica previsione normativa, è obbligatorio e, in difetto, non sarà possibile ricevere le informazioni ed accedere ai servizi eventualmente richiesti; relativamente al punto 4) della presente Informativa, il consenso al trattamento dei dati da parte dell’utente/cliente è invece libero e facoltativo e sempre revocabile senza conseguenze sulla utilizzabilità dei prodotti e servizi salvo l’impossibilità per Azienda di tenere aggiornati sulle nuove iniziative o su particolari promozioni o vantaggi eventualmente disponibili gli utenti/clienti.
 
Azienda potrà inviare comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già forniti, ai sensi della Direttiva 2002/58/UE, utilizzando le coordinate di posta elettronica, o quelle cartacee, da te indicate in tali occasioni alle quali potrai opporti con le modalità e ai recapiti nel seguito.
 
Modalità, logiche del trattamento, tempi di conservazione e misure di sicurezza
 
Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto da Azienda e/o da terzi di cui Azienda può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei tuoi dati personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, dei prodotti e servizi fruiti correlate alle finalità sopra
 
indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. I dati personali trattati verranno conservati per i tempi previsti dalla normativa nel tempo applicabile.
 
Sempre relativamente alla sicurezza dei dati, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, dove vengono richiesti dati personali all'utente navigatore, i dati vengono crittografati tramite una tecnologia di sicurezza chiamata Secure Sockets Layer, abbreviata in SSL. La tecnologia SSL codifica le informazioni prima che queste vengano scambiate via Internet tra l'elaboratore dell'utente ed i sistemi centrali di Azienda, rendendole incomprensibili ai non autorizzati e garantendo in questo modo la riservatezza delle informazioni trasmesse; inoltre le transazioni effettuate utilizzando strumenti di pagamento elettronici sono realizzate utilizzando direttamente la piattaforma del Fornitore dei servizi di pagamento (PSP) e Azienda conserva solo il set minimo di informazioni necessario a gestire eventuali contestazioni. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’utente/cliente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare a Azienda eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a privacy@Azienda.it o contattando il Servizio Clienti. Le misure adottate da Azienda non esimono il Cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente, soprattutto nel caso egli tema siano stati violati/conosciuti da terzi, nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili a terzi, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.
 
Cookies
 
Un cookie è una breve stringa di testo che viene inviata al tuo browser e, eventualmente, salvata sul tuo computer (in alternativa sul tuo smartphone/tablet o qualunque altro strumento utilizzato per accedere ad Internet); tale invio si verifica generalmente ogni volta che visiti un sito web. Azienda utilizza i cookie per diverse finalità, allo scopo di offrirti un’esperienza digitale rapida e sicura, ad esempio, permettendoti di mantenere attiva la connessione all’area protetta durante la navigazione attraverso le pagine del sito.
 
I cookie memorizzati sul tuo terminale non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal tuo hard disk, trasmettere virus informatici o identificare ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail. Ogni cookie è unico in relazione al browser e dispositivo da te utilizzati per accedere al Sito Web o utilizzare la App di Azienda. In genere, la finalità dei cookie è migliorare il funzionamento del sito web e l'esperienza dell'utente nell'utilizzo dello stesso, anche se i cookie possono essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari (come di seguito specificato). Per maggiori informazioni su che cosa sono i cookie e come funzionano, puoi consultare il sito web “All about cookies” http://www.allaboutcookies.org .
 
Per informazioni di dettaglio sui Cookies, si legga la pagina dedicata https://www.daysurgeryclinic.it/ITA/Cookies_Policy/legal_notice.asp
 
Ambiti di comunicazione e trasferimento dei dati.
 
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Azienda potrà comunicare e far trattare, in Italia e all’estero, i dati personali degli utenti/clienti a soggetti terzi con i quali abbiamo rapporti, laddove queste terze parti forniscono servizi su nostra richiesta. Forniremo a queste terze parti solamente le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti prendendo tutte le misure per tutelare i tuoi dati personali. I dati potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo qualora ciò risulti necessario per la gestione del Suo rapporto contrattuale. In tal caso, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare. Nel caso di utilizzo di servizi offerti direttamente da Partners forniremo solo i dati strettamente necessari per la loro effettuazione. In ogni caso, saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicate, ove richiesto, le garanzie applicabili ai trasferimenti di dati verso paesi terzi. Potremmo anche rendere noti i dati personali ai nostri fornitori di servizi commerciali, per ragioni di marketing, a tal fine nominati responsabili esterni del trattamento. Inoltre i dati personali potranno essere comunicati ai competenti soggetti pubblici ed autorità per esigenze di adempimento ad obblighi normativi o per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito nonché comunicati a, o allocati presso, soggetti terzi (in qualità di responsabili o, ove si tratti di fornitori di servizi di comunicazione elettronica, di autonomi titolari), che prestano servizi informatici e telematici (es.: servizi di hosting, di gestione e sviluppo di siti web) e di cui Azienda si avvale per lo svolgimento di compiti ed attività di natura
 
anche tecnica ed organizzativa strumentali al funzionamento del sito web. I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili all'uopo nominati da Azienda.
 
I dati personali potranno, inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/consulenti di Azienda che sono appositamente istruiti e nominati Incaricati del trattamento.
 
Le categorie dei destinatari ai quali i dati possono essere comunicati sono disponibili rivolgendosi a Azienda ai recapiti sotto indicati.
 
Diritti degli interessati
 
Potrà esercitare in ogni momento i diritti che Le sono riconosciuti dalla legge, tra cui quello:
 
a) di accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
 
b) di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
 
c) di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Suoi dati;
 
d) di ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile;
 
e) di richiedere la portabilità dei dati che Lei ha fornito a Azienda, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, nei limiti e con in vincoli previsti dall’art. 20 del GDPR;
 
Inoltre, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
 
Per i trattamenti di cui al punto 4) delle finalità il Cliente potrà sempre revocare il consenso ed esercitare il diritto di opposizione al marketing diretto (in forma “tradizionale” e “automatizzata”). L’opposizione, in assenza di indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.
 
Titolare del Trattamento
 
Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è Dr. Erri Cippini, Via S.Gallo 182 – 25082 Botticino Sera (BS) P.IVA: 01735190173 - CF: CPPRRE55T11B157E
 
I diritti sopra indicati possono essere esercitati su richiesta dell’Interessato con le modalità rese note dal Servizio Clienti o sul sito WEB della Società ovvero utilizzando i seguenti riferimenti: Dr. Erri Cippini (cippinierri@pcert.it).
 
L'uso del Sito Web, incluso di quelli destinati a tablet e/o smartphone, da parte del Cliente e/o dell’Utente implica la piena conoscenza e accettazione del contenuto e delle eventuali indicazioni incluse in questa versione di informativa pubblicata da Azienda nel momento in cui il sito viene acceduto. Azienda informa che la presente informativa può essere modificata senza alcun preavviso e quindi ne consiglia una lettura periodica.
 
Il Titolare del trattamento
 
Dr. Erri Cippini
 
La presente informativa privacy è stata aggiornata il 25/07/2020