Interventi

La biostimolazione è una procedura che esiste da decenni.
Nata in Svizzera per ringiovanire i frequentatori delle beauty farm (ricordate,negli anni '60, l'impianto sottopelle di pezzetti di placenta!!, con tutti i rischi connessi!!), è oggi sostituita dal "programma di ringiovanimento" che include proprio la biostimolazione.
Essa può essere fatta da sola. E' più rapida (rispetto al programma di ringiovanimento completo).
Consiste nell'iniettare sottocute, con aghi sottilissimi, dei prodotti naturali (cioè AMINOACIDI, VITAMINE, OLIGOELEMENTI) che rivitalizzano la cute mentre vengono riassorbiti dai finissimi vasi linfatici della pelle.
Inoltre si somministra sottocute anche un ACIDO JALURONICO più fluido (di quello usato come filler) per dare tono alla pelle.

Ringiovanire la cute vuol dire, prima di tutto, intervenire sull'invecchiamento biologico e su quello da luce solare (photoaging), consigliando nel primo caso una dieta ricca di frutta e verdura per potenziare le nostre risposte biologiche e consigliando, nel secondo caso, un'accurata protezione solare (soprattutto per le pelli più chiare) come pure di rinunciare all'esposizione "anarchica e senza regole" a lampade abbronzanti (a meno che non si tratti, ma con un programma corretto, di prepararsi all'esposizione solare di un previsto viaggio in località soleggiate).

Ringiovanire la cute vuol dire, successivamente, consigliare l'assunzione per bocca dei precursori alimentari specifici e degli oligoelementi (i minerali) che aumentino il "pool" di sostanze disponibili al  quale il nostro organismo può attingere per il suo metabolismo (è la cosiddetta "endofarmacologia").

Ringiovanire la cute vuol dire, anche, praticare microiniezioni intradermiche ("sottopelle") di FATTORI DI CRESCITA di origine piastrinica (PDGF) ottenuti dal sangue dello stesso paziente, oppure di CELLULE STAMINALI MESENCHIMALI ADULTE ottenute dal tessuto adiposo dello stesso paziente (con la tecnica di Coleman).  Vengono usati anche ESTRATTI PLACENTARI (ricchi di polidesossiribonucleotide), questi ultimi ovviamente di produzione farmacologica. Tutti questi fattori vengono usati per potenziare sempre di più le capacità riparative e rigeneranti della cute danneggiata dall'invecchiamento.

Ringiovanire la cute vuol dire, alla fine, recuperare il microcircolo (anche riducendo il fumo), ridurre lo strato corneo, eliminare le macchie ove possibile, eliminare la couperose, stimolare la neoformazione di collagene e di elastina ad opera dei fibroblasti, reidratare (tutte azioni,queste, stimolate dalla CARBOSSITERAPIA e potenziate dal LASER), immettere direttamente nel derma cutaneo con microiniezioni sia sostanze antiossidanti che VITAMINE che AMINOACIDI.

L'effetto della CARBOSSITERAPIA si manifesta con (1) l'attivazione della componente fibroblastica del connettivo, deposizione di nuovo collagene e migliore idratazione dei tessuti, e miglioramento dell'elasticità e della tonicità della cute, con (2) effetto di stimolazione diretta delle fibre muscolari della parete vasale (per l'acidosi indotta dalla reazione con H2O e formazione di H2CO3), con (3) effetto simpaticomimetico sui vasi con aumento della velocità di flusso ed apertura degli sfinteri precapillari, con (4) effetto Bohr (riduzione dell'affinità dell'emoglobina per l'ossigeno, con aumentata tendenza per l'ossiemoglobina a rilasciare ossigeno nei tessuti), con (5) riapertura dei capillari profondi (non le teleangectasie) precedentemente obliterati che si mantiene nel tempo.

Gli AMINOACIDI sono i mattoni con cui sono sintetizzate le proteine (il collagene, e ce ne sono di diversi tipi, è una proteina, ed è la proteina strutturale della nostra pelle assieme ad un'altra proteina detta elastina. Entrambe queste proteine danno sostegno e tono alla nostra cute).
Le VITAMINE sono i coenzimi indispensabili al funzionamento degli enzimi stessi (in pratica, le vitamine sono i muratori che devono "mettere assieme" i mattoni, cioè gli aminoacidi, per sintetizzare le proteine).

L'iniezione intradermica ("sottopelle") di aminoacidi e vitamine induce i fibroblasti cutanei (già "preparati" dalla stimolazione dermica indotta dalla carbossiterapia, dal laser, e dai peelings) ad entrare in azione ed a produrre collagene e glucosaminoglucani (migliorando texture ed idratazione cutanea): tutto ciò viene espresso con il termine di BIOSTIMOLAZIONE o di BIORIVITALIZZAZIONE.  E' l'argomento che vogliamo trattare in questo paragrafo.

 

____________________________________________________________

DOMANDE sulla BIORIVITALIZZAZIONE e RINGIOVANIMENTO
      (FAQ: Frequently asked questions)

1) Cos’è la biorivitalizzazione o anche detta biostimolazione?
Con questo termine intendiamo la iniezione sottopelle, nel derma cutaneo, di sostanze (aminoacidi, vitamine, oligoelementi) che stimolano il rinnovamento cellulare, la sintesi endogena di collagene ed acido ialuronico, il miglioramento della texture cutanea e della consistenza della cute e che, più semplicemente, determinano il rinnovamento cellulare.

2) Esistono tipi diversi di biorivitalizzazione?
Ogni persona ha una sua specificità, perché può fumare oppure no, perché può mangiare molta frutta e verdura o mangiarne poca, perché prende molto sole oppure no, perché può mangiare molta carne od assumere invece poche proteine nobili ma molti integratori.
Pertanto la cosa migliore è praticare una biorivitalizzazione “personalizzata” e specifica per quella persona.
Tuttavia, esistono due modi per somministrare un trattamento biorivitalizzante:
(A) usare farmaci già preparati e disponibili in farmacia in forma di cocktail di molte sostanze,
(B) oppure usare i protocolli di Chams (un medico iraniano molto noto per essere il medico di principi e star del cinema) che prevedono l’uso di singoli oligoelementi da somministrare uno sull’altro, cioè uno dopo l’altro, (specificamente per le necessità di un dato paziente).

3) I diversi metodi di biorivitalizzazione danno gli stessi risultati ed hanno gli stessi rischi?
Con il metodo (A) sarà sufficiente fare poche microiniezioni di uno stesso prodotto uguale per tutti i pazienti (ogni volta che, settimanalmente, si va dal medico estetico), e meno iniezioni significano minor rischio di ematomi, con un costo più basso, ma anche con risultati meno eclatanti: è un trattamento valido anch’esso, è soltanto “più semplice”.
Con il metodo (B) le microiniezioni saranno in numero maggiore perché si devono sommare quelle necessarie per iniettare ogni specifico oligoelemento (per ogni seduta settimanale), pertanto con maggior rischio di ematomi, un costo più elevato, ma risultati superlativi perché solo con questo metodo (“quello per i principi e le star”) sarà possibile personalizzare il trattamento per quella specifica pelle di quella specifica persona.

4) Esempio di biorivitalizzazione
Un esempio del metodo (B) è dato dall’aggiunta di mono-trattamenti con singole vitamine dopo un trattamento con acido ialuronico: la iniezione di vitamina sarà dolorosa, il rischio di ematoma sarà sempre presente, ma il risultato sarà migliore e soprattutto la durata del risultato sarà maggiore. E’ un poco come voler acquistare un maglione di una stessa taglia e di uno stesso colore: possiamo sceglierlo in lambswool oppure in cachemire…e non sarà la stessa cosa per durata e soddisfazione.

5) Opzioni per una biorivitalizzazione diversa
E’ importante spiegare ai pazienti che esistono diverse opzioni, spiegare i costi diversi e la diversità dei trattamenti con  i diversi risultati ma anche i diversi rischi, e soprattutto dobbiamo mostrare ai pazienti che cosa iniettiamo nella loro pelle. Dobbiamo offrire il meglio, ma sarà sempre il paziente a scegliere.

________________________________ 

 

DOMANDE sulle STAMINALI DEL TESSUTO ADIPOSO e sui FATTORI DI CRESCITA PIASTRINICI nella Medicina Rigenerativa a scopo di BIORIVITALIZZAZIONE e RINGIOVANIMENTO
                                                 (FAQ: Frequently asked questions)

                                              _________________________________

(A) DOMANDE sulle CELLULE STAMINALI a scopo di biorivitalizzazione e ringiovanimento  
          (FAQ: Frequently asked questions)


1) Usiamo davvero cellule staminali per la biorivitalizzazione?
Certamente. Le cellule staminali che usiamo sono “cellule staminali mesenchimali adulte” che sono contenute nel tessuto adiposo che autotrapiantiamo nel paziente (cioè che preleviamo, trattiamo e poi reimpiantiamo nello stesso paziente). E’ questa infatti la tecnica della Lipostruttura secondo Coleman.

2) Cos’è la Lipostruttura di Coleman?
La lipostruttura di Coleman può essere usata sia come metodica “filler” (cioè come “riempitivo”), ma anche come tecnica di biorivitalizzazione e di ringiovanimento (con l’autotrapianto di “cellule staminali mesenchimali adulte”)

3) Dove innestiamo, con la Lipostruttura di Coleman,  le cellule staminali mesenchimali del tessuto adiposo?
Abitualmente le innestiamo nel viso (guance, zigomi, labbra, area temporale) con la evidenza di ottenere un miglioramento stabile e duraturo del tono e texture cutanea, della vascolarizzazione cutanea (scompare la “couperose”), e del sostegno e idratazione dei tessuti.
Ma anche nelle mani, nel decolleté, nelle mammelle, nei glutei, nei polpacci, nelle depressioni cicatriziali.

4) Quanto tempo dura l’effetto delle cellule staminali del tessuto adiposo che usiamo per la biorivitalizzazione?
Le cellule staminali che usiamo sono “cellule staminali mesenchimali adulte” e durano indefinitamente, dando origine ai tessuti che embriologicamente  devono derivare e possono derivare da esse.

5) E’ necessario ripetere l’impianto di cellule staminali del tessuto adiposo?
Normalmente l’intervento di lipostruttura ed autotrapianto di grasso è unico e definitivo. Può  esserci la necessità di supplementare un’ulteriore quantità di tessuto adiposo dopo  parecchi anni (cinque anni / otto anni / o più).

                                             _____________________________________

(B) DOMANDE sui FATTORI DI CRESCITA PIASTRINICI (PDGF) a scopo di biorivitalizzazione e ringiovanimento
           (FAQ: Frequently asked questions)

1) Usiamo davvero fattori di crescita piastrinici (PDGF) per la biorivitalizzazione?
Certamente. A seguito di una normativa della Regione Lombardia e con una convenzione con il Servizio di Ematologia competente per area geografica è possibile, in un ambiente adeguato e con tutte le garanzie di sterilità, fare un prelievo di sangue e concentrare il plasma sanguigno (PRP “Platelet Rich Plasma”) dal quale raccogliere i fattori di crescita piastrinici (PDGF Platelet Derived Growth Factor).

2) Cosa sono i Fattori di Crescita Piastrinici?
I fattori di crescita piastrinici (PDGF Platelet Derived Growth Factors) vengono usati topicamente ed iniettati con un metodo particolare nel derma cutaneo del viso, del collo e del decolleté.
I fattori di crescita piastrinici (PDGF) sono una “sostanza” naturale, di derivazione umana dallo stesso paziente, senza effetti collaterali (cioè senza induzione di allergie od intolleranze), senza tossicità.
Esiste una ricchissima documentazione scientifica sul PRP (Platelet Rich Plasma) e sui fattori di crescita piastrinica (PDGF) che dal PRP si ottengono.

3) Cosa fanno i Fattori di Crescita Piastrinici?
I fattori di crescita piastrinici (PDGF Platelet Derived Growth Factors) hanno la funzione di stimolare la proliferazione cellulare ed i processi riparativi tissutali, stimolando l’angiogenesi e la rivascolarizzazione dei tessuti, stimolando la proliferazione delle cellule mesenchimali, la guarigione delle ferite, la produzione di fibroblasti e di collagene.

 

 

BIOSTIMOLAZIONE

La biostimolazione utilizza estratti placentari, aminoacidi, vitamine, acido jaluronico (iniettati sottopelle), maschere alle vitamine ed agli acidi di frutta, assieme alla  “biorivitalizzazione long-acting con carbossiterapia per ossigenare il viso e mantenerne la giovinezza della pelle, ed alla somministrazione per bocca di precursori alimentari "mirati" e di oligoelemnti (minerali) specifici.

Con il termine biorivitalizzazione o biostimolazione intendiamo un uso particolare dell’ac.ialuronico, delle vitamine e degli aminoacidi cioè la loro applicazione con microiniezioni nel viso per mantenerne la idratazione e pertanto la giovinezza della pelle.

[Per quanto riguarda specificamente l'ac.Jaluronico, con quest’uso "biostimolante" non si sfruttano le capacità riempitive (cioè come filler) dell’ac.ialuronico, ma piuttosto si sfrutta la sua affinità (potremmo dire “identità”) con i componenti cutanei. (L'ac.Jaluronico che usiamo per la biostimolazione è comunque diverso da altri tipi di ac.ialuronico usati come fillers: vedi il capitolo dei Fillers).
Lo scopo per cui usiamo l'acido jaluronico nella biostimolazione non è quindi quello di “gonfiare” o di riempire solchi o rughe, ma di rivitalizzare la pelle].

La procedura biorivitalizzante completa il proprio scopo anche con gli estratti placentari (oggi di derivazione purissima) che vengono iniettati in particolari aree del viso: il loro scopo è quello di venire poi assorbiti per via linfatica. Con gli estratti placentari si ottiene così un effetto biorivitalizzante ma, in questo caso, si aggiunge alla rivitalizzazione anche una azione “scavenger” (cioè di pulizia antitossine).

Lo stress ossidativo della cute con produzione di radicali liberi si verifica perché la cute è un organo esposto massivamente ad eccessivo calore o freddo, a radiazioni ultraviolette ed a molteplici aggressioni ambientali. I radicali liberi vanno combattuti per prevenire o ritardare la senescenza cutanea. I radicali liberi sono combattuti dal pool antiossidativo del nostro organismo, che può essere sostenuto (proprio nelle zone cutanee più fotoesposte come il viso) da maschere che contengono Vitamina C.
La Vitamina C favorisce la formazione del collagene e di Ac.Jaluronico e di sostanza intercellulare, determina la protezione dai radicali liberi ed il rafforzamento dei tessuti cutanei, favorisce la protezione dagli UVB, aumenta la protezione dalle infezioni cutanee e dagli inquinanti ambientali. 
Si associa sempre un trattamento domiciliare al trattamento professionale in studio.

 


APPROFONDIMENTO SULLA BIOSTIMOLAZIONE


Le frontiere della Chirurgia Plastica ed Estetica conoscono una nuova dimensione.


Sono diventati disponibili trattamenti non invasivi come la carbossiterapia (cioè l’iniezione sottocutanea di anidride carbonica “medicale” che favorisce la liberazione dell’ossigeno dall’emoglobina, e provoca perciò una migliore ossigenazione dei tessuti assieme ad un rinnovamento cellulare ) che, associata a peelings di diverso tipo ed all’iniezione sottocutanea (intradermica), nel volto, di amminoacidi e vitamine, determina una sorta di lifting “dolce” del viso (detto "contour-lift, non chirurgico").

Questo LIFTING DOLCE, NON CHIRURGICO, trova la sua spiegazione nella associazione felice e mutuamente potenziante tra la attivazione dei fibroblasti (le cellule che danno “tono” alla nostra pelle perchè producono collagene ed elastina) e la migliore ossigenazione dei tessuti ed il rinnovamento cellulare: ottenuti (la prima) da peelings aminoacidi e vitamine e (la seconda) dalla carbossiterapia.

 

COME AFFRONTARE L'INVECCHIAMENTO CUTANEO PRECOCE.

La nostra cute è un "tesoro" di cui non ci prendiamo cura a sufficienza.
Ci è capitato di vedere sicuramente una vecchia signora con una cute chiara e senza macchie, frutto di un'accorta gestione del "tesoro-cute", come pure di una giovane ragazza già con la pelle incartapecorita e grinzosa per le troppe lampade abbronzanti e per l'eccessivo fumo di tabacco. L'ETA' cronologica, quindi, NON è il fattore discriminante.
L'invecchiamento cutaneo è un fenomeno che può verificarsi indipendentemente dall'età crologica e biologica del o della paziente, e dipende piuttosto dall'igiene comportamentale del soggetto, cioè da quanto il o la paziente si sia preso cura di se stesso.

Le monete, i dobloni, di questo tesoro sono i fibroblasti. Nostro dovere è farli moltiplicare perchè possano produrre collagene.
Le più importanti cellule connettivali della cute, per mantenere la tonicità e la eleasticità della pelle, sono i fibroblasti.
I fibroblasti producono collagene ed elastina,e riparano la pelle fragile e sciupata, assicuarandone il tono e l'elasticità.
L'attività dei fibroblasti diminuisce nel tempo per l'invecchiamento o per altri motivi (abitudini alimentari, fumo, diete, attività fisica troppo intensa, prolungata esposizione ai raggi solari). Di conseguenza la pelle invecchia, perde tono e freschezza,perde luminosità e volume, finchè compaiono rughe e solchi.
Per produrre il collagene, i fibroblasti si servono di un supporto nutritivo: è per questo motivo che noi somministriamo direttamente nella cute (con microiniezioni) ciò di cui i fibroblasti hanno bisogno.


METODOLOGIA DELLA BIOSTIMOLAZIONE.
Possiamo trovarci di fronte ad una CUTE "STRESSATA" da fumo, esposizione al sole od a lampade abbronzanti, da alimentazione sbagliata perchè troppo povera di tutto (ne è esempio il classico panino mordi e fuggi della pausa pranzo di molte impiegate)....
Oppure possiamo trovarci di fronte ad una CUTE "ASFITTICA" perchè poco idratata e poco nutrita (dall'interno) con un'alimentazione priva di minerali proteine e vitamine ed invece troppo ricca di grassi, una cute (quest'ultima) con una generale sofferenza del microcircolo che è rallentato e che trasporta perciò meno ossigeno....

 


DUE sono i PROTOCOLLI che usiamo.
Si differenziano in base alle caratteristiche della cute che vogliamo trattare (stressata od asfittica).

E' il medico, comunque, che attraverso la diagnosi potrà determinare il tipo di biorivitalizzazione, e decidere se il trattamento debba essere più o meno idratante, o antiossidante, o rassodante, o rigeneratore, o nutritivo.

Uno di essi utilizza una serie di microiniezioni intradermiche (con aghi sottilissimi) con gli aminoacidi (glicina, prolina e lisina) che forniscono ai fibroblasti i "mattoni" per costruire il collagene. I fibroblasti sono stimolati da trattamenti (intercalati alla somministrazione degli aminoacidi stessi) con peelings chimici (glicolico, salicilico e piruvico).
Le sedute di trattamento con aminoacidi, settimanali, sono sette e vanno fatte una alla settimana per cinque settimane e poi ogni 15 giorni per altre due volte. I peelings sono abitualmente applicati in tre sedute separate da 3 o 4 settimane.
Se necessario (e, di solito, è necessario perchè la CUTE è "ASFITTICA"), si fanno sedute associate di carbossiterapia: una alla settimana per dieci - dodici volte.
Possono essere eseguite in associazione una seduta di microiniezioni di vitamine ed oligoelementi ogni mese, per due - tre volte.
Inoltre, è molto utile eseguire microiniezioni intradermiche con un acido jaluronico fluido, per idratare la cute.
Il protocollo di trattamento dura perciò due mesi e mezzo.
Dopo il ciclo di "attacco", basta fare un richiamo ogni sei-otto mesi, rappresentato da due o tre sedute di aminoacidi ed un peeling, associato ad un mini-ciclo di carbossiterapia di quattro sedute: questo richiamo è particolarmente utile se eseguito in autunno per prepararsi alla stagione fredda. Può anche essere associata la "Soft-Laser" terapia e la fotobiomodulazione (LED terapia). (vedi il capitolo specifico)

 

L'altro protocollo, utilizzato in pazienti che hanno un'alimentazione carente "in toto", e perciò con CUTE "STRESSATA", prevede la somministrazione con microiniezioni intradermiche (con aghi sottilissimi) di vitamine, assieme ad un pool maggiore di aminoacidi (non solo quelli per la sintesi del collagene), ed oligoelemnti minerali. In questo protocollo, le sedute di iniezione intradermica sono sette e vanno eseguite settimanalmente per cinque volte, e poi ogni due settimane per altre due volte.
In questo protocollo vengono eseguite (ogni due iniezioni di vitamine) delle microiniezioni di desossiribonucleotidi di estrazione placentare.
Anche in questo secondo protocollo è fondamentale associare almeno tre peelings per esercitare la stimolazione dei fibroblasti.
Anche in questo secondo protocollo è utile somministrare acido jaluronico fluido con microiniezioni intradermiche.
Anche in questo secondo protocollo, soprattutto se il o la paziente è fumatore o vive in ambienti ristretti ed in modo concitato, può essere molto saggio associare la carbossiterapia. Può anche essere associata la "Soft-Laser" terapia e la fotobiomodulazione (LED terapia). (vedi il capitolo specifico)

 

 
[EXCURSUS. Possono essere eseguiti, una volta ogni sei mesi, dei peelings più potenti come lo Yellow Peel brasiliano od un peeling al TCA (acido tricloroacetico).]

[EXCURSUS. Esiste anche una CUTE SEBORROICA che può apparire precocemente invecchiata anch'essa, perchè appare di spessore aumentato e di aspetto "grasso": essa va trattata prima di tutto con un'attenta ma non troppo aggressiva detersione, e con cicli ripetuti di peelings e di maschere alle vitamine. Solo in un secondo tempo potrà rientrare in uno dei due protocolli citati.]

 


Ad entrambi i protocolli sopracitati può e deve essere associato un trattamento (per bocca) con supplementi nutritivi specifici e mirati (è la cosiddetta "endofarmacologia"), per aumentare la riserva da cui l'organismo attinge per la sintesi proteica.

 

PER FARE UN ESEMPIO,....
Se vogliamo affrontare il progetto di ringiovanimento di un distretto così importante come quello del volto (che è il nostro biglietto da visita) con metodiche meno invasive, possiamo associare una terapia iniettiva per far scomparire le rughe della fronte e del contorno occhi (come il BOTOX-Vistabex) con il ripristino dei volumi della giovinezza tramite sostanze "riempitive" (i cosiddetti “filler” riassorbibili) come l’ACIDO JALURONICO (ne sono disponibili di diversa densità).     Ma, i  "filler" otterranno un risultato migliore, ed una durata maggiore, se saranno preceduti da trattamenti esfolianti (i "PEELINGS", e ve ne sono di diverso tipo) che servono sia a stimolare e preparare il derma per il successivo posizionamento del filler sia a migliorare la tessitura e l'aspetto della cute.


    Anche l'iniezione intradermica di VITAMINE ed AMINOACIDI, e di FATTORI DI CRESCITA ed ESTRATTI PLACENTARI permetterà di migliorare, e di prolungare, il risultato.                           Quello fin qui descritto nell'esempio, è il cosiddetto "Contour-Lift" non chirurgico, che rappresenta la strategia migliore per avere un aspetto riposato, per far apparire il paziente ringiovanito in modo naturale.                          Il trattamento può concludersi a questo punto, e richiedere solo piccoli richiami ogni sei mesi o quando ci vogliamo coccolare un pò, e senza dove ricorrere alla Chirurgia.       

        Ma (per chi lo desidera e ne abbia la necessità) questo tipo di trattamento rappresenta anche la preparazione migliore per un eventuale successivo intervento chirurgico, che può essere più importante come un Lifting Cervico-Facciale (se è necessario il riposizionamento dei tessuti profondi), o (se si ritiene sufficiente un trattamento "mini-invasivo") per un intervento più limitato come un MACS-lift  od un minilifting con l'uso del "ribbon"(Endotine).

 

 

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web Artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito anche “GDPR”) 
 
Perché questo avviso
 
Dr. Erri Cippini (nel seguito anche “Azienda” o “Titolare”) è impegnata nel rispetto e nella protezione della tua privacy e desidera che ti senta sicuro sia durante la semplice navigazione del sito sia nel caso in cui decida di registrarti fornendoci i tuoi dati personali per usufruire dei servizi resi disponibili ai propri Utenti e/o Clienti. In questa pagina Azienda intende fornire alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi agli utenti che visitano o consultano il sito web accessibile per via telematica a partire dall’ indirizzo https://www.daysurgeryclinic.it (il “Sito”). L'informativa è resa solo per il sito web di Azienda e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link (per i quali si rinvia alle rispettive informative/policies in tema privacy). La riproduzione od utilizzo di pagine, materiali ed informazioni contenuti all'interno del Sito, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto di Azienda. È consentita la copia e/o la stampa per uso esclusivamente personale e non commerciale (per richieste e chiarimenti contattare Azienda ai recapiti sotto indicati). Altri usi dei contenuti, servizi e delle informazioni presenti su questo sito non sono consentiti.
 
Relativamente ai contenuti offerti ed alle informazioni fornite, Azienda farà in modo di mantenere i contenuti del Sito ragionevolmente aggiornati e rivisti, senza offrire alcuna garanzia sull'adeguatezza, esattezza o completezza delle informazioni fornite declinando esplicitamente ogni responsabilità per eventuali errori d'omissione nelle informazioni fornite nel Sito.
 
Origine - Dati di navigazione
 
Azienda informa che i dati personali da te forniti ed acquisiti contestualmente alla richiesta d’informazioni e/o contatto, registrazione al sito ed utilizzo dei servizi mediante smartphone o qualunque altro strumento impiegato per accedere ad Internet, nonché i dati necessari all'erogazione di tali servizi, ivi compresi i dati di navigazione e i dati utilizzati per l’eventuale acquisto dei prodotti e servizi offerti da Azienda ma anche i soli dati c.d. di “navigazione” del sito da parte degli Utenti, saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile. I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllare il corretto funzionamento del sito web di Azienda. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito di Azienda o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di pochi giorni.
 
Origine - Dati forniti dall’utente
 
Azienda raccoglie, conserva ed elabora i tuoi dati personali allo scopo di fornire i prodotti e servizi offerti sul Sito, ovvero per obblighi di Legge. Relativamente ad alcuni specifici Servizi, Prodotti, Promozioni, ecc. Azienda potrà trattare i tuoi dati anche per scopi commerciali. In tali casi, verrà richiesto un consenso specifico, separato, facoltativo e sempre revocabile con le modalità e ai recapiti nel seguito indicati.
 
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nell'apposita sezione del Sito Web, nonché la compilazione di questionari (es. form), la comunicazione tramite chat, push notification via APP, social
 
network, call center, etc., comporta la successiva acquisizione di alcuni tuoi dati personali, inclusi quelli raccolti attraverso l’utilizzo delle App e dei servizi correlati, necessari per rispondere alle richieste. Ti segnaliamo inoltre che in occasione dell’utilizzo della connessione mobile per accedere a contenuti e servizi digitali offerti direttamente da Azienda ovvero ad opera di nostri Partner potrà essere necessario trasferire tuoi dati personali a tali terze parti. Ti evidenziamo che potresti accedere al Sito o connetterti ad aree dove potresti essere abilitato a pubblicare informazioni utilizzando blog o bacheche, comunicare con altri, ad esempio provenendo dalla pagina Azienda su Facebook®, LinkedIn®, YouTube®, ed altri siti di social network, rivedere prodotti e offerte e pubblicare commenti o contenuti. Prima di interagire con tali aree ti invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali d’Utilizzo tenendo in considerazione che, in talune circostanze, le informazioni pubblicate possono essere visionate da chiunque abbia accesso ad Internet e tutte le informazioni che includi nelle tue pubblicazioni possono essere lette, raccolte ed usate da terzi.
 
Finalità del trattamento e base giuridica
 
I dati sono trattati per le finalità:
 
1) strettamente connesse e necessarie alla registrazione al sito www.Azienda.it, ai servizi e/o alle App sviluppate o rese disponibili da Azienda, alla fruizione dei relativi servizi informativi, alla gestione delle richieste di contatto o di informazioni, per l’effettuazione di acquisti di prodotti e servizi offerti attraverso il sito Azienda;
 
2) per le attività ancillari connesse alla gestione delle richieste dell’Utente/Cliente ed l’invio del riscontro che può prevedere la trasmissione di materiale promozionale; per il perfezionamento dell’ordine di acquisto dei prodotti e servizi offerti, incluso gli aspetti relativi al pagamento con carta di credito, la gestione delle spedizioni, dell’eventuale esercizio del diritto di ripensamento previsto per gli acquisti a distanza, l’aggiornamento sulla disponibilità di prodotti e servizi temporaneamente non disponibili;
 
3) correlate all'adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, alla tutela dell'ordine pubblico, all'accertamento e repressione dei reati;
 
4) marketing diretto, ossia invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale di prodotti e/o servizi offerti da Azienda; tale attività potrà riguardare anche prodotti e servizi di Società del Gruppo Azienda ed essere eseguita mediante l’invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e/o di inviti di partecipazione ad iniziative, eventi ed offerte volte a premiare gli utenti/clienti, effettuato con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail, fax, applicazioni interattive), ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del D. lgs. 196/03 e s.m.i.;
 
Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 1), 2) e 3), connessa ad una fase pre-contrattuale e/o contrattuale ovvero funzionale ad una richiesta dell’utente o prevista da una specifica previsione normativa, è obbligatorio e, in difetto, non sarà possibile ricevere le informazioni ed accedere ai servizi eventualmente richiesti; relativamente al punto 4) della presente Informativa, il consenso al trattamento dei dati da parte dell’utente/cliente è invece libero e facoltativo e sempre revocabile senza conseguenze sulla utilizzabilità dei prodotti e servizi salvo l’impossibilità per Azienda di tenere aggiornati sulle nuove iniziative o su particolari promozioni o vantaggi eventualmente disponibili gli utenti/clienti.
 
Azienda potrà inviare comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già forniti, ai sensi della Direttiva 2002/58/UE, utilizzando le coordinate di posta elettronica, o quelle cartacee, da te indicate in tali occasioni alle quali potrai opporti con le modalità e ai recapiti nel seguito.
 
Modalità, logiche del trattamento, tempi di conservazione e misure di sicurezza
 
Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto da Azienda e/o da terzi di cui Azienda può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei tuoi dati personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, dei prodotti e servizi fruiti correlate alle finalità sopra
 
indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. I dati personali trattati verranno conservati per i tempi previsti dalla normativa nel tempo applicabile.
 
Sempre relativamente alla sicurezza dei dati, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, dove vengono richiesti dati personali all'utente navigatore, i dati vengono crittografati tramite una tecnologia di sicurezza chiamata Secure Sockets Layer, abbreviata in SSL. La tecnologia SSL codifica le informazioni prima che queste vengano scambiate via Internet tra l'elaboratore dell'utente ed i sistemi centrali di Azienda, rendendole incomprensibili ai non autorizzati e garantendo in questo modo la riservatezza delle informazioni trasmesse; inoltre le transazioni effettuate utilizzando strumenti di pagamento elettronici sono realizzate utilizzando direttamente la piattaforma del Fornitore dei servizi di pagamento (PSP) e Azienda conserva solo il set minimo di informazioni necessario a gestire eventuali contestazioni. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’utente/cliente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare a Azienda eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a privacy@Azienda.it o contattando il Servizio Clienti. Le misure adottate da Azienda non esimono il Cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente, soprattutto nel caso egli tema siano stati violati/conosciuti da terzi, nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili a terzi, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.
 
Cookies
 
Un cookie è una breve stringa di testo che viene inviata al tuo browser e, eventualmente, salvata sul tuo computer (in alternativa sul tuo smartphone/tablet o qualunque altro strumento utilizzato per accedere ad Internet); tale invio si verifica generalmente ogni volta che visiti un sito web. Azienda utilizza i cookie per diverse finalità, allo scopo di offrirti un’esperienza digitale rapida e sicura, ad esempio, permettendoti di mantenere attiva la connessione all’area protetta durante la navigazione attraverso le pagine del sito.
 
I cookie memorizzati sul tuo terminale non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal tuo hard disk, trasmettere virus informatici o identificare ed utilizzare il tuo indirizzo e-mail. Ogni cookie è unico in relazione al browser e dispositivo da te utilizzati per accedere al Sito Web o utilizzare la App di Azienda. In genere, la finalità dei cookie è migliorare il funzionamento del sito web e l'esperienza dell'utente nell'utilizzo dello stesso, anche se i cookie possono essere utilizzati per inviare messaggi pubblicitari (come di seguito specificato). Per maggiori informazioni su che cosa sono i cookie e come funzionano, puoi consultare il sito web “All about cookies” http://www.allaboutcookies.org .
 
Per informazioni di dettaglio sui Cookies, si legga la pagina dedicata https://www.daysurgeryclinic.it/ITA/Cookies_Policy/legal_notice.asp
 
Ambiti di comunicazione e trasferimento dei dati.
 
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Azienda potrà comunicare e far trattare, in Italia e all’estero, i dati personali degli utenti/clienti a soggetti terzi con i quali abbiamo rapporti, laddove queste terze parti forniscono servizi su nostra richiesta. Forniremo a queste terze parti solamente le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti prendendo tutte le misure per tutelare i tuoi dati personali. I dati potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo qualora ciò risulti necessario per la gestione del Suo rapporto contrattuale. In tal caso, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare. Nel caso di utilizzo di servizi offerti direttamente da Partners forniremo solo i dati strettamente necessari per la loro effettuazione. In ogni caso, saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicate, ove richiesto, le garanzie applicabili ai trasferimenti di dati verso paesi terzi. Potremmo anche rendere noti i dati personali ai nostri fornitori di servizi commerciali, per ragioni di marketing, a tal fine nominati responsabili esterni del trattamento. Inoltre i dati personali potranno essere comunicati ai competenti soggetti pubblici ed autorità per esigenze di adempimento ad obblighi normativi o per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito nonché comunicati a, o allocati presso, soggetti terzi (in qualità di responsabili o, ove si tratti di fornitori di servizi di comunicazione elettronica, di autonomi titolari), che prestano servizi informatici e telematici (es.: servizi di hosting, di gestione e sviluppo di siti web) e di cui Azienda si avvale per lo svolgimento di compiti ed attività di natura
 
anche tecnica ed organizzativa strumentali al funzionamento del sito web. I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili all'uopo nominati da Azienda.
 
I dati personali potranno, inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/consulenti di Azienda che sono appositamente istruiti e nominati Incaricati del trattamento.
 
Le categorie dei destinatari ai quali i dati possono essere comunicati sono disponibili rivolgendosi a Azienda ai recapiti sotto indicati.
 
Diritti degli interessati
 
Potrà esercitare in ogni momento i diritti che Le sono riconosciuti dalla legge, tra cui quello:
 
a) di accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
 
b) di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
 
c) di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Suoi dati;
 
d) di ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile;
 
e) di richiedere la portabilità dei dati che Lei ha fornito a Azienda, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, nei limiti e con in vincoli previsti dall’art. 20 del GDPR;
 
Inoltre, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
 
Per i trattamenti di cui al punto 4) delle finalità il Cliente potrà sempre revocare il consenso ed esercitare il diritto di opposizione al marketing diretto (in forma “tradizionale” e “automatizzata”). L’opposizione, in assenza di indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.
 
Titolare del Trattamento
 
Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è Dr. Erri Cippini, Via S.Gallo 182 – 25082 Botticino Sera (BS) P.IVA: 01735190173 - CF: CPPRRE55T11B157E
 
I diritti sopra indicati possono essere esercitati su richiesta dell’Interessato con le modalità rese note dal Servizio Clienti o sul sito WEB della Società ovvero utilizzando i seguenti riferimenti: Dr. Erri Cippini (cippinierri@pcert.it).
 
L'uso del Sito Web, incluso di quelli destinati a tablet e/o smartphone, da parte del Cliente e/o dell’Utente implica la piena conoscenza e accettazione del contenuto e delle eventuali indicazioni incluse in questa versione di informativa pubblicata da Azienda nel momento in cui il sito viene acceduto. Azienda informa che la presente informativa può essere modificata senza alcun preavviso e quindi ne consiglia una lettura periodica.
 
Il Titolare del trattamento
 
Dr. Erri Cippini
 
La presente informativa privacy è stata aggiornata il 25/07/2020